Dalle intuizioni di Massimiliano Versace nasce una partnership ad alto tasso tecnologico
Da Boston a Trieste, sorgerà la prima sede Neurala Europe in Italia, società attiva nel settore dell’Intelligenza Artificiale. L’azienda nasce dall’idea di Massimiliano Versace, che da sempre sognava un ritorno in patria ed oggi potrà realizzare il proprio sogno: importare le innovazioni legate proprio all’AI ed applicarle ai processi industriali. Per farlo conterà sull’importante sostegno della finanziaria regionale Friulia, in una partnership finalizzata alla nascita di un presidio in terra europea.
Neurala Europe nasce dopo 15 anni di attività negli USA, dove la ricerca è andata avanti grazie a collaborazioni di altissimo livello, come quelle con NASA, DARPA, National Science Foundation e tante altre, comprese alcune università. Dall’America Versace ha espanso il raggio d’azione in tutto il mondo, fino ad applicare i software ad oltre 56 milioni di devices di ogni tipo. Lo scorso anno un ulteriore passo avanti: la nascita del prodotto VIA – sigla che sta per Visual Inspection Automation -, una novità che intende migliorare il controllo qualità nei processi dell’industria manifatturiera.
Massimiliano Versace – Foto: Ufficio Stampa
Neurala Europe e Friulia insieme: le dichiarazioni dei protagonisti
Il Governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha dichiarato: “La Regione sta puntando con determinazione su settori cruciali per il nostro futuro: ricerca, innovazione, tecnologie emergenti, digitalizzazione, trasferimento tecnologico. Vogliamo, infatti, continuare a essere un punto di riferimento internazionale, per chi sa coniugare innovazione, ricerca e forti capacità imprenditoriali, con l’obiettivo di creare nuovi posti di lavoro per giovani altamente specializzati. Per queste ragioni saremo sempre al fianco delle realtà, come Neurala, che scelgono Trieste e il Friuli Venezia Giulia per continuare a crescere in un ambito in fortissima espansione, come quello dell’AI, che sta trasformando le nostre vite e che ci sta offrendo nuove opportunità di sviluppo. Massimiliano Versace, CEO di Neurala, ha afferamato: “Per me la nascita di Neurala Europe non è solo un ritorno a casa, ma un passo importante per costruire il futuro tecnologico della nostra azienda in una città con densità altissima di ricercatori qualificati, nonché ponte commerciale naturale con un Est Europa in forte crescita nel settore manufatturiero”.
Presidente di Friulia, Federica Seganti ha dichiarato: “La decisione di Neurala Europe di aprire proprio in Friuli-Venezia Giulia la sua prima filiale in Europa non è casuale, ma deriva dagli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni dalla nostra Regione, che è attualmente la terza in Italia per incidenza del numero di nuove Start up innovative costituite rispetto alle nuove Società di capitali, con circa il 5% del totale nazionale”. Ha poi concluso: ” Come Friulia siamo felici di accompagnare e sostenere questo progetto di insediamento di alta tecnologia e di collaborazione con partner esteri e continueremo a sostenere le iniziative che possono rafforzare il ruolo della nostra Regione come punto di riferimento a livello internazionale“.
F.C.