In casa SIME la precisione decolla con Surfcom Nex di Accretech
L’azienda risponde alle nuove sfide in modo avanguardista
SIME è un’azienda italiana innovativa specializzata nel campo delle lavorazioni meccaniche per il settore aeronautico e della difesa, uno dei settori più regolamentati al mondo, in cui i requisiti di precisione e affidabilità sono ai massimi livelli. L’azienda ha scelto Surfcom Nex 041 di Accretech per aumentare la qualità dei prodotti e soddisfare questi requisiti. Con sede a Bergamo, dispone di un’area produttiva all’avanguardia, che le permette di fare diverse lavorazioni meccaniche su componenti che sono tipicamente parte di sistemi complessi come sistemi di propulsione, carrelli di atterraggio, sistemi idraulici e di distribuzione del carburante per aeromobili ad ala fissa e rotante.
In passato la tolleranza tipica per raggi e smussi era intorno ad un decimo di millimetro, mentre oggi sono richieste tolleranze fino a +/- 0.01 millimetri, quindi entro i 2 centesimi massimo di escursione. Raggiungendo le macchine di misura per i profili diversi limiti, SIME ha cercato un’alternativa, e ha scelto SURFCOM NEX 041 di Accretech. Una caratteristica di Surfcom Nex 041 particolarmente apprezzata da SIME è lo stilo a “T”, che permette di misurare il profilo inferiore e superiore garantendo maggiore precisione nella valutazione di diametro, e dello spessore irregolare dei pezzi da lavorare.
Surfcom Nex 041 di Accretech: un salto di qualità per SIME
Un altro parametro molto importante la misura della rugosità è molto critica, perché presuppone uno strumento in grado di non risentire di vibrazioni e rumore di fondo: essendo Surfcom Nex 041 uno strumento che può misurare la rugosità misurerà ancora meglio il profilo. Il profilometro-rugosimetro, situato in una sala metrologica vicino all’area di produzione, viene utilizzato sia per il controllo di processo che per la garanzia di qualità finale.
Lavorando nel settore aeronautico, molto spesso SIME lavora su lotti di dimensioni ridotte: per questo l’attrezzaggio avviene più volte al giorno su ciascuno dei 23 centri di lavoro tra tornitura e fresatura. La variabilità dei controlli effettuati deriva non solo dal fatto di dover misurare pezzi diversi, ma anche dal fatto che i controlli sullo stesso pezzo variano a seconda del tipo di processo e lavorazione. SURFCOM NEX 041 inoltre, riconosce automaticamente lo stilo quando questo viene sostituito, caricando automaticamente tutti i parametri legati a quel tipo di controllo, permettendo così di diminuire i tempi richiesti per il set-up, riducendo i colli di bottiglia e aumentando dunque la produttività.
Per rimanere aggiornato sulle news dell’innovazione clicca qui