Contro una media europea del 7%, ben il 23% delle imprese irlandesi adotta almeno una possibili applicazioni
Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione Europea, ha rilevato che nel 2020 l’Irlanda ha avuto la percentuale più alta di imprese che utilizzano l’intelligenza artificiale (IA) tra i 27 Stati membri della UE. Contro una media europea del 7%, ben il 23% delle imprese irlandesi adotta almeno una delle quattro tipologie di applicazioni di IA considerate nella ricerca, mostrano più di altri l’attenzione per l’innovazione.
L’Irlanda stacca nettamente le principali economie europee. L’Italia si ferma all’8%, la Germania al 7% e la Francia al 6%. Dietro questo successo c’è un dinamico ecosistema deep-tech supportato da Enterprise Ireland, l’agenzia governativa per l’Innovazione e il Trade, 1° Venture Capital del mondo. Il deep tech è quell’insieme di tecnologie innovative e originali, fondate su scoperte scientifiche, sull’ingegneria, la matematica, la fisica, la medicina. Nuove applicazioni tecnologiche che risolvono problemi e possono avere un’impatto profondo nella vita delle persone.
Intelligenza Artificiale nelle imprese europee, l’Irlanda è prima
Secondo la società di analisi e ricerche Dealroom , il 2021 sarà l’anno del deep tech in Europa. Negli ultimi anni c’è stata una crescita rilevante e le aziende europee del settore hanno già raggiunto un valore complessivo di 700 miliardi di euro. Il Governo irlandese da anni ha creato un vero ecosistema dedicato al deep-tech supportando università, istituti tecnici e centri di ricerca prestigiosi a livello internazionale come il Neuroscience Ireland e il CeADAR , lo sportello unico per l’innovazione e la ricerca e sviluppo applicata in machine learning, IA e analisi dei dati. Centri di ricerca come CeADAR, fondato nel 2012, vengono istituiti quando una tecnologia emergente sembra avere un impatto sull’industria.
Nuove iniziative di alta formazione stanno spingendo l’agenda deep-tech dell’Irlanda. Il Trinity College di Dublino ha lanciato Alsessor, un programma di accelerazione per supportare le start-up dell’intelligenza artificiale nella crescita e commercializzazione in settori come fintech, salute digitale, insuretech, ecommerce e regtech. Enterprise Ireland è in prima linea nel supportare la pipeline di High Potential Start-up. “Stiamo assistendo a un aumento di nuove imprese con forti capacità nell’IA. Mentre tre anni fa l’intelligenza artificiale veniva lanciata in modo molto generico, ora le aziende creano applicazioni per nicchie di business molto specifiche. Questa specializzazione è un punto di forza“.