Il report annuale di Idealo analizza 6 portali nazionali
Come ogni anno, Idealo ha analizzato i dati relativi alle ricerche effettuate sul proprio portale, i prodotti più desiderati online, i profili demografici degli utenti più attivi nello shopping online e tutte le tendenze legate all’e-commerce, per delineare un identikit del consumatore digitale e una mappatura del comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi.
Il report analizza le intenzioni di acquisto di circa 72 milioni di visite Web mensili, registrate sui sei portali nazionali di idealo e i risultati di due sondaggi commissionati da idealo nel giugno 2020 e nel febbraio 2021 a Kantar. Le indagini demografiche hanno coinvolto ogni volta oltre 1500 consumatori digitali italiani, il campione oggetto di studio è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul Web ed è stratificato in base alle variabili demografiche: età, genere, livello di istruzione e regione.
Idealo: “Report annuale sull’e-commerce italiano” del 2020
I dati analizzati hanno mostrato come l’85% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, un valore più alto di 5 punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2020. Il mercato digitale italiano è chiaramente dominato dagli acquirenti abituali. 5 su 6 acquistano online almeno una volta al mese. Il 61,1% del campione, a cui va aggiunta la percentuale del 23,9%, che rappresenta coloro che acquistano almeno una volta a settimana, definiti acquirenti intensivi. Il 15,0% degli intervistati, infine, ha dichiarato di fare shopping online una volta ogni trimestre o meno.
L’e-commerce ai tempi della pandemia, i prodotti più influenzati e le nuove abitudini di shopping. Il 2020 è stato un anno molto particolare a causa della pandemia di Covid-19 che ha stravolto, tra le tante, anche le nostre abitudini digitali e di acquisto online. Molto interessanti, per questo motivo, sono i dati relativi alla crescita dell’interesse online per alcune categorie sul portale italiano di idealo rispetto al 2019. Le macro-categorie con la maggiore crescita di interesse online sono state: Arredamento & Giardino segna un +190,5%, Drogheria & Salute con un +164,7%, Elettronica al +96,7%, Sport & Outdoor +96,3%.
Leggi altre news del mondo Web, cliccando qui |LEGGI