Ecco la fotografia al 2030 dell’Italia in movimento nella ricerca BVA-Doxa per Groupama Assicurazioni
La pandemia lascia il segno: nei prossimi 10 anni, 1 Italiano su 2 (53%) si dice pronto a rivedere sostanzialmente le proprie abitudini in termini di mobilità. L’effetto Covid si sente, eccome, e incide sulle forme e sui mezzi di trasporto che in futuro orienteranno gli spostamenti in Italia. A rivelarlo è una ricerca BVA-Doxa per l’Osservatorio “Change Lab, Italia 2030” realizzata da Groupama Assicurazioni, che ha voluto indagare i principali trend che entro il 2030 cambieranno le abitudini di vita degli Italiani, partendo proprio dall’analisi sulla mobilita’ post covid nel nostro Paese.
“L’idea che ha ispirato il nostro Osservatorio è semplice: tutto cambia, anche il modo di percepire i mutamenti e di affrontarli nella propria vita quotidiana. E dietro ogni cambiamento ci sono rischi, che il mercato assicurativo può mitigare, e opportunità. Una cosa è certa: chi si ferma, ha già perso. Per questo motivo abbiamo scelto di fotografare 10 trend (1 per ogni anno) che nel prossimo decennio cambieranno il modo di vivere degli Italiani, con importanti risvolti sull’ambiente, sull’economia, sullo sviluppo dell’intero Paese” – commenta Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. La mobilita’ post covid cambierà le abitudini del singolo cittadino.
Mobilita’ post covid: ricerca BVA-Doxa per Groupama Assicurazioni
Se oggi, complice la pandemia, persiste ancora una certa reticenza ad utilizzare mezzi di trasporto condivisi , il trend si inverte decisamente guardando al prossimo decennio, con un forte incremento delle formule alternative di mobilità. Più di 6 Italiani su 10 (62%) si dichiarano pronti alla shared mobility; 4 su 10 (40%) ad utilizzare mezzi diversificati in base alle esigenze di movimento; il 36% si mostra disposto anche ad avvalersi esclusivamente di mezzi ecologici, mentre 9 su 10 sognano carburanti 100% green. I giovanissimi (18- 25 anni) sono i più inclini al cambiamento.
Biciclette, e-bike, monopattini e scooter elettrici stanno ormai diventando preziosi alleati in ogni spostamento quotidiano. Le città e i cittadini stanno scoprendo i benefici di una nuova mobilità, dal carattere più marcatamente green. Cambiando il modo di muoversi degli Italiani, cambiano anche le loro esigenze. La flessibilità è ormai un “must”: secondo i dati dell’Osservatorio Groupama, il 31% del campione sente l’esigenza di un’assicurazione legata più alla persona che ai singoli mezzi di proprietà; una polizza in grado di coprire tutti gli spostamenti, compresi quelli realizzati attraverso i servizi di sharing.
Per leggere altri articoli sul Web CLICCA QUI