Un ebook gratuito per proteggersi dai messaggi ingannevoli
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo da oltre un anno ha indiscutibilmente accelerato il processo di digitalizzazione nei più diversi campi. Anche l’SMS, uno strumento che sta vivendo una seconda giovinezza in ambito business, ha conosciuto con la pandemia un aumento del suo utilizzo in diversi campi. In particolare, per confermare appuntamenti, spedizioni o ritiri per i servizi click & collect, per comunicare chiusure, riaperture o iniziative promozionali, inviare password temporanee – OTP – per Internet e molto altro ancora.
Ma per ogni aspetto positivo cresce anche l’aspetto negativo. Con la maggiore diffusione degli SMS, così come per gli altri strumenti di comunicazione, è sensibilmente cresciuto anche il numero di malintenzionati che vi hanno individuato una nuova possibilità per compiere truffe. I canali di comunicazione, infatti, sono i preferiti dai truffatori, che cercano di sfruttarli a loro vantaggio. Per questo motivo Skebby ha deciso di realizzare un ebook gratuito con cui spiegare come funzionano gli SMS ingannevoli, come riconoscerli e, quindi, come proteggersi.
Skebby SMS: guida gratuita contro le truffe degli SMS
Nella guida sono presenti diversi suggerimenti per riconoscere e difendersi dagli SMS ingannevoli, nonché alcune indicazioni per le realtà che utilizzano questo strumento per inviare conferme di appuntamenti o di spedizioni, comunicare iniziative promozionali, password temporanee e altri utilizzi in ambito business. Il primo suggerimento che la guida fornisce è quello di verificare l’accettazione delle comunicazioni tramite SMS. Il secondo passo è quello di controllare con attenzione il mittente del messaggio. Gli SMS ingannevoli spesso provengono da mittenti che ricordano il nome di aziende o enti noti a tutti, ma non sono proprio identici, quindi, occorre verificare in dettaglio la provenienza del messaggio.
Susseguono poi il terzo e quarto passaggio che sono rispettivamente: leggere bene il contenuto dell’SMS ed evitare di agire d’impulso e fare attenzione alla presenza di link nel messaggio. Un’ulteriore sezione dell’ebook è, infine, dedicata agli accorgimenti che aziende e organizzazioni dovrebbero adottare per comunicare in modo corretto, quindi, contribuire indirettamente anche a combattere il fenomeno.
Per leggere altri articoli sul Web CLICCA QUI