L’avatar factory Made In Italy cresce ed entra a far parte di Green Pea
Dal fisico al virtuale, la trasformazione del corpo umano in avatar è appannaggio di Igoodi, realtà italiana esperta nella realizzazione di un alter ego virtuale che si presti a numerose applicazioni, alcune già disponibili, altre che arriveranno in futuro. Tempo fa avevamo raccontato la nascita della factory, che nel frattempo è cresciuta e in questi giorni annuncia delle interessanti novità. Arrivano infatti due nuovi showroom, a Milano e a Torino, pressi il multistore ecosostenibile Green Pea di Oscar Farinetti . Inoltre anche la creazione degli avatar ha fatto dei passi avanti dal punto di vista tecnologico tanto da essere definiti dalla stessa Igoodi “Smart Bodies”.
La piattaforma della factory consente di scansionare il corpo umano e poi creare delle copie virtuali e fotorealistiche delle persone fisiche. Tutto ciò ha permesso ad esempio di ottenere un track di oltre 2000 scansioni tra showroom e laboratorio e di realizzare la prima sfilata al mondo fatta di avatar creati a partire da persone reali. Con la messa a punto delle tecnologie di Igoodi tutti possono avere un proprio “Smart Body”, dunque un avatar corredato da una serie di dati, come misure fisiche, taglia, indici di wellness e analisi della body shape.
Igoodi e gli avatar, quali sono le possibili applicazioni?
La possibilità di creare e utilizzare avatar significa avere a disposizione uno strumento digitale con innumerevoli applicazioni. Rispetto ai semplici avatar lo “Smart Body” è dotato di informazioni fisiche; questo consente, tra le altre opportunità, di acquistare in modo più consapevole abbigliamento online, di avere abiti su misura senza doversi recare fisicamente da un sarto, di sottoporsi a programmi di fitness personalizzati tramite la semplice condivisione. Ogni “Smart Body” è dunque la rappresentazione 3D delle persone nel digital.
Billy Berlusconi, fondatore e CEO di Igoodi ha dichiarato: “Farinetti ci ha invitati a essere presenti con un nostro spazio all’interno di Green Pea perché rappresentiamo una nuova wave del Made in Italy e portiamo sul mercato una tecnologia innovativa che può contribuire sensibilmente all’abbattimento degli sprechi ambientali, sia nel ridurre i resi dello shopping online sia nell’abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda”.
“Il passo successivo a questa prima fase, ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi, è stato quello di potenziare i nostri avatar integrandoli con una vera e propria ‘Body Identity’: un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa corporea, grassa e magra, e un’analisi della propria bodyshape con consigli di abbigliamento per valorizzarla. Grazie a tutto questo oggi la nostra Company è l’unica sul mercato in grado di offrire a chiunque lo desideri il proprio ‘Smart Body’: un corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico e contenente tutte le informazioni che caratterizzano e identificano il corpo reale”, ha concluso.
Per scoprire altre novità sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale, CLICCA QUI
F.C.