L’intelligenza artificiale aiuta gli studenti universitari nel loro percorso di studi
Nasce Futura, la piattaforma che, grazie all’Intelligenza Artificiale, offre una formazione personalizzata mirata al superamento dei test universitari. Futura è la nuova piattaforma di Accademia dei Test che, grazie a sofisticati algoritmi e sistemi di IA, restituisce un report dettagliato con i punti di forza e di debolezza di ciascun studente e crea un percorso di studi personalizzato per il superamento del test di medicina.
Sono quasi 70.000 i ragazzi che aspirano ad accedere alla facoltà di Medicina e Chirurgia, a fronte di soli 13.000 posti disponibili, si tratta del più grande imbuto formativo presente nel nostro Paese che blocca o ritarda le carriere di tanti talenti. Per aiutare gli aspiranti medici a perseguire i loro sogni c’è Futura, la neonata piattaforma di Accademia dei Test. “Con Futura, grazie al supporto della tecnologia, vogliamo offrire a ogni studente un piano di studio totalmente personalizzato” racconta Andrea Chirolli.
Futura: Piattaforma che aiuta gli studenti per il test di medicina
La piattaforma consente di fare simulazioni, assistere a video corsi, avere un piano di studio giornaliero personalizzato e confrontare i propri risultati con la community degli utenti. La piattaforma Futura è studiata in modo che ciascun iscritto abbia chiaro l’avanzamento della propria formazione, fino al giorno del test. Futura, infatti, restituisce un report dettagliato, per ogni simulazione fatta, evidenziando punti di forza e di debolezza di ciascun studente, inoltre è in grado di offrire una previsione del punteggio che si potrebbe ottenere al test vero e proprio.
Futura include anche la sezione “Video corsi” che si compone di 500 video lezioni teoriche per singola materia medico scientifica. Ogni studente può selezionare, in autonomia, i contenuti di interesse oltre a seguire il percorso personalizzato creato in automatico per lui. Nella piattaforma c’è anche l’opzione “Planner”, che permette di creare un vero e proprio piano di studio giornaliero personalizzato per ciascuno studente. Infine, nella sezione “Community” è possibile vedere sia la classifica di tutti gli utenti che stanno usando la piattaforma, sia il proprio risultato ottenuto nelle singole discipline rispetto agli altri. Questa sezione è molto importante perché permette agli studenti di confrontarsi con una graduatoria e vedere il proprio posizionamento.
Per leggere altri articoli sul Web, CLICCA QUI