Un notiziario automatico creato grazie all’Intelligenza Artificiale
Il cammino di innovazione del Sole 24 Ore è partito nel 2019 con il lancio del nuovo sito digital first e continua oggi non solo con la proposta dell’App del giornale, dotata di comandi vocali e con la nuova home-page del sito, prevista per il 30 aprile, ma anche con l’arrivo del nuovo podcast, Le Borse Oggi. Si tratta di un notiziario che ogni giorno, in 3 minuti aggiorna le chiusure dei mercati finanziari internazionali a valore e tendenza.
La novità del podcast consiste nel fatto che tutto è automatico: dalla produzione dei contenuti alla sintesi dei vocali. Il podcast è uno dei progetti, avviato in collaborazione con Google News Initiatives e sviluppato da un gruppo di lavoro interno sull’Intelligenza Artificiale. I servizi sono realizzati con AI Anchor, sistema automatizzato sviluppato dal Sole 24 Ore, con il supporto di Google, in partnership con la start up Dataninja e la collaborazione del Centro di tecnologie del linguaggio naturale dell’Università di Pisa.
Le Borse Oggi: il podcast automatico dedicato al mercato finanziario
Le Borse oggi, che si può ascoltare sia sul sito del giornale, sia sulle piattaforme di streaming, va ad aggiungersi a una serie già esistente di podcast originali in versione libera, che spaziano su diversi argomenti. Dall’ambito finanziario come Market Mover, a temi più ampi e trasversali come Start, il podcast quotidiano di notizie più ascoltato in Italia. Da Donne del futuro, curato dalla giornalista Maria Latella, a Sessanta Secondi, l’appuntamento con il vicedirettore, Alberto Orioli, che commenta le notizie salienti della giornata. Segnaliamo anche Il tempo è il denaro, il podcast sul risparmio ai tempi del Covid e Innovation – Storie di chi ce l’ha fatta, che racconta la vita e la carriera dei giovani startupper di successo.
Roberto Bernabò, Vicedirettore del Sole 24 Ore con delega allo sviluppo digitale, ha sottolineato come questo podcast sia una prima tappa nelle sperimentazione della generazione automatica di contenuti giornalistici: “Sono allo studio nuovi podcast per i prossimi mesi, sempre costruiti sui dati, insieme a nuove produzioni originali sviluppate con la redazione del quotidiano”.
Rimani aggiornato sulle news del Web, cliccando qui