La start up ha già riscosso successo e attenzione in UK e US
Messagenius è l’app di messaggistica per comunicazioni tra colleghi sicure, facili e integrate. Messagenius è in grado di offrire tutte le funzionalità della messaggistica istantanea, con messaggi testuali, vocali, foto, video, posizione e non solo. Il tutto con una semplicità d’uso pari a quella di WhatsApp ma senza compromessi su compliance, proprietà dei dati e produttività.
Tra gli elementi distintivi, l’installazione on-premises o su private cloud, che garantisce alle aziende clienti piene ed esclusive proprietà dei dati, compliance e protezione delle comunicazioni. Il team di Messagenius non può in alcun modo avere accesso alle conversazioni degli utenti. Mentre le più note app di messaggistica custodiscono le conversazioni in casseforti delle quali esse stesse hanno le chiavi.
Le caratteristiche dell’app Messagenius: sicurezza, produttività e integrazione
In Messagenius è infatti possibile configurare non solo una criptazione end-to-end ma anche altre tipologie di cifratura, a seconda di esigenze specifiche. Tra le funzionalità disponibili, quella di audit interno, che consente l’ispezione delle conversazioni condizionandola alle autorizzazioni, simultanee e interdipendenti, da parte di due o più manager, ciascuno in possesso di una propria speciale “chiave”. È inoltre possibile inviare messaggi “buco-nero”, che si auto-distruggono senza essere salvati né dall’interlocutore né sui server, e messaggi “scatola-nera”, ovvero indelebili, immutabili e certificati.
Messagenius è adatta alle corporate con lavoratori in smart-working e anche a tutte le organizzazioni con workforce distribuite sul campo. Proprio per supportare le attività sul campo è possibile creare gruppi ad hoc, anche per gestire eventi imprevisti, con “incident room” che fungono da unità di crisi, da hub per interventi tempestivi ed efficaci.
Oltre ai successi nei programmi di open innovation di TIM, Ferrovie dello Stato, Terna e Sogei, Messagenius è stata premiata dagli operatori telefonici di GSMA, come scaleup tra le più promettenti a livello globale nella nuova generazione di servizi digitali e connettività. L’azienda è stata anche inserita nell’élite di cybersecurity del Regno Unito, con un percorso di successo nel distretto nazionale LORCA Cyber (London Office for Rapid Cybersecurity Advancement). A
“Guardare all’estero, metterci alla prova e trovare riscontro su un terreno internazionale è stato fondamentale per la crescita di Messagenius” – spiega Simone Giacco co-founder e CTO Messagenius – “La nostra esperienza insegna che anche l’Italia può giocare un ruolo di primo piano nel campo dell’innovazione digitale e della cybersecurity ed è quello che stiamo cercando di fare con il nostro progetto“.
Al via la terza edizione della Digital talent week 2021