Arriva in un nuovo modo di fare profitto per le aziende
L’agenzia irlandese Luzern ha sviluppato una tecnologia che permette alle aziende di essere su Amazon, Vendor e Seller e le lascia libere di applicare le strategie di prezzo, catalogo e promozioni per aumentare i propri ricavi online. Grazie alla partnership con Intergic nel 2021 Luzern ha deciso di puntare sul mercato italiano che nel 2020 ha raggiunto un valore di circa 22,7 miliardi di euro con una crescita record del 26%.
La crescita dell’e-commerce è stata accelerata anche dal divampare della pandemia da Covid-19 rendendo così necessaria a qualunque brand una strategia di vendite online. E nonostante Amazon sia un must, non è sempre così soddisfacente. Le aziende produttrici infatti, spesso perdono la gestione dei prezzi e dell’assortimento, così per poter ricavare il massimo da Amazon senza restarne schiacciati l’azienda irlandese ha creato una soluzione ibrida affidata a una terza parte sviluppata da Luzern.
Vendere con Amazon: tutto più facile con la forma ibrida di Luzern
Le aziende hanno due possibilità di vendere su Amazon. Come Seller, cioè aprendo il proprio account e utilizzando la piattaforma Amazon come vetrina per vendere direttamente al consumatore finale. Oppure come Vendor diventando fornitore di Amazon con una relazione B2B. Amazon tende a comprare dalle aziende i prodotti con alta rotazione escludendo il resto del catalogo. Spetta ad Amazon decidere sia prezzo sia come e quando spingerne la vendita o se puntare sulla concorrenza o sui propri marchi. Per il Vendor risulta complesso introdurre nel marketplace il resto del suo catalogo e controllarlo direttamente.
L’ideale secondo Luzern sarebbe essere contemporaneamente sia Vendor sia Seller. Come spiega Marco Albonetti, COO di Intergic: “Luzern permette di operare su Amazon sia come Seller che come Vendor seguendo una strategia ibrida. È difficile infatti entrare come Seller se si vuole continuare a mantenere la relazione con Amazon come Vendor. Luzern riesce a farlo tramite terze parti, permettendo all’azienda di vendere tutta la propria gamma di prodotti, controllando prezzi e catalogo. Con Luzern quindi è possibile monitorare i prodotti e il comportamento della concorrenza e adattare così promozioni e comunicazione in modo da non perdere occasioni di vendita né restare schiacciati da sconti eccessivi”.
Per conoscere tutte le ultime novità del mondo del web, clicca qui!