Micromobilità sicura e città più sostenibili gli obiettivi dell’azienda olandese
Milano è pronta ad accogliere un nuovo parco monopattini per far fronte alle richieste dei cittadini, sempre più intenzionati a spostarsi con mezzi individuali e a basso impatto ambientale, strizzando l’occhio alla sostenibilità. Ai numerosi brand di sharing già esistenti si aggiunge il Swapfiets, servizio di micromobilità ben riconoscibile grazie alla ruota anteriore blu. L’azienda è pronta a portare in Italia i suoi monopattini elettrici pieghevoli e-Kick.
In qualità di CEO di Swapfiets, Marc de Vries ha dichiarato: “Per rendere le città più vivibili servono soluzioni di micromobilità intelligenti che incoraggino le persone a lasciare a casa la propria auto. Puntiamo a collaborare con città che prendono seriamente questo problema e sono pronte a investire per migliorare le infrastrutture ciclabili”. Tra vantaggi sicuramente va ricordata la riduzione notevole dei contatti, rispetto ai mezzi pubblici, accompagnata alla riduzione di traffico cittadino ed inquinamento.
Foto: ufficio stampa
Con i monopattini e-kick Milano amplia il parco dello sharing
Con il servizio in abbonamento per usufruire dei monopattini e-Kick Milano aggiunge un’alternativa alle soluzioni già esistenti. I mezzi di Swapfiets sono pratici e leggeri – il peso è di 19,5 kg -, con 30 km di autonomia e la necessità do 6 ore per ricaricarsi. Utilizzando i monopattini elettrici, che stanno vivendo un momento certamente felici da mesi a questa parte, si percorre la strada della sostenibilità. Inoltre usare meno l’auto privata significa assecondare la rivoluzione verde che Milano intende attuare con il “Piano Aria clima”, che comprende la realizzazione di oltre 100 km di piste ciclabili ed il raddoppio delle “zone 30”.
Il decalogo per utilizzare in sicurezza i monopattini
La micromobilità insieme a svariati vantaggi porta con sé anche diversi rischi per l’incolumità dei pedoni e degli utenti. Per questo Swapfiets ha stilato un decalogo affinché i suoi monopattini e-Kick siano utilizzati in piena sicurezza:
- Swapfiets, per garantire la sicurezza dei suoi utenti, richiede un’età minima di 18 anni per poter noleggiare il suo e-Kick
- Indossare sempre il casco
- È vietato andare in due
- Il limite di velocità è di 25 km/h, tuttavia Swapfiets suggerisce di non superare il limite di 20 km/h. Nei percorsi ciclopedonali, nelle aree pedonali e nelle aree verdi la velocità massima consentita è di 6 km/h.
- Si può circolare su tutto il territorio comunale nelle strade con limite a 50 km/h, sulle strade extraurbane e sulle strade ciclabili. Non sui marciapiedi.
- La sosta è consentita negli stalli di sosta dedicati alle biciclette o a lato strada, dove non sia espressamente vietato e non devono intralciare la circolazione di pedoni e di altri veicoli né sul marciapiede né sulla carreggiata
- Non guidare sotto la pioggia battente o con la neve
- È vietato guidare in stato di ebbrezza
- In tutti i casi di scarsa visibilità, i conducenti devono indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti, mentre i monopattini devono avere le luci anteriore e posteriore accese
- I conducenti devono sempre procedere su un’unica fila e devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta
Per scoprire le innovazioni delle Smart Cities, CLICCA QUI
F.C.