Annunciato il lancio del suo primo Chapter locale
G2 Startup ha annunciato il nuovo ruolo di coordinatore in Italia dell’Open Insurance Initiative, un’iniziativa internazionale che mira a favorire la crescita dell’Open Innovation e a definire degli standard per lo sviluppo di Open API. L’iniziativa italiana guidata da G2 Startups si svilupperà su due ambiti di lavoro: l’Italy Working Group di OPIN e il Playground.
L’IWG intende diventare la Community italiana dell’Open Insurance aperta a startup e compagnie assicurative italiane o con sede in Italia. In uno spazio virtuale e fisico, i soggetti della filiera innovativa dell’assicurazione potranno discutere, elaborare e condividere idee ed esperienze volte a verificare l’applicabilità in Italia degli standard di OPIN e ad individuare i casi d’uso e le API più rilevanti per lo sviluppo di Ecosistemi di Business, soprattutto negli ambiti Casa, Salute e Mobilità.
Open Insurance Initiative: G2 Startup al centro del progetto
Un percorso pioneristico e ambizioso per G2 Startup che mira a tre obiettivi precisi racchiusi nelle parole chiave: Open Insurance, Ecosistema e Sperimentazione. Oltre ad aspirare allo scopo primario del Think Tank dell’OPIN: l’alimentazione e il consolidamento della cultura dell’Open Insurance, l’azienda punta, allo sviluppo del concetto di ecosistema, inteso come un insieme di servizi per soddisfare e integrare i bisogni dei clienti, e alla sperimentazione. Due propositi, questi ultimi, unici al mondo nel settore dell’Open Insurance.
Il Playground costituisce l’area di sperimentazione e sarà una sandbox tecnologica pensata e realizzata per sperimentare e testare lo sviluppo e la efficacia di un set di Open API applicabili all’interno delle proposte dell’IWG. Oltre ai membri dell’IWG, saranno coinvolti anche due partner tecnologici: la startup italiana D4Next e il player internazionale Tesobe, leader nell’Open banking e promotore della piattaforma Open Bank Project.
Per conoscere tutte le novità sulle startup, clicca qui!