L’iniziativa “Roma Aria Pulita” intende responsabilizzare la città
Wiseair è una giovane start up che si occupa di monitorare l’aria delle nostre città in una maniera molto particolare. Adesso, grazie all’aiuto di Toyota, che vuole contribuire attivamente allo sviluppo sostenibile, la start up potrà selezionare 20 cittadini romani che riceveranno a casa Arianna, il vaso da balcone intelligente in grado di monitorare la qualità dell’aria e dello smog urbano. Così, i cittadini romani potranno diventare ambassador di Wiseair a Roma candidandosi fino al 25 febbraio. Tutti coloro che si candideranno riceveranno gli innovativi vasi Arianna, che, grazie a dati precisi e puntuali, consentiranno loro di conoscere la qualità dell’aria nel proprio quartiere tramite una App, stimolando al contempo la nascita di un network di cittadini consapevoli.
Toyota conferma il suo impegno nei confronti delle comunità supportando Wiseair, la giovane start up che ha ideato “Arianna”, un vaso intelligente da balcone che monitora l’aria e lo smog urbano. Attraverso la donazione dei primi 20 vasi, i cittadini potranno contribuire a combattere l’inquinamento ambientale nella città. Per Toyota sostenibilità e rispetto per l’ambiente sono temi prioritari a cui vuole fornire il suo contributo sia attraverso lo sviluppo di forme di mobilità sostenibili, sia attraverso il sostegno di iniziative come Wiseair, che grazie al loro lavoro contribuiscono ad aumentare la consapevolezza e stimolano i comportamenti responsabili da parte delle persone.
Con Toyota e Wiseair Roma registra PM 2,5 e PM 10
Arianna è un vaso da balcone che monitora l’inquinamento atmosferico delle città in tempo reale attraverso dei fori che aspirano l’aria esterna in grado di rilevare PM 2,5 e PM 10, i due inquinanti più dannosi per la salute. Grazie a un piccolo pannello solare il suo funzionamento è completamente autonomo e in grado di inviare i dati raccolti al Wi-Fi di casa attraverso un’apposita app per dispositivi mobili sviluppata da Wiseair.
Donato Santoro, responsabile dell’area Innovation di Toyota Financial Services Italia ha dichiarato: “Non si può migliorare quello che non si può misurare. L’idea di conoscere in modo puntuale la qualità dell’aria che respiriamo è un’idea di sostenibilità assolutamente vicina ai valori ed alla Vision Toyota”.
Per restare sempre aggiornato sulle startup, clicca qui!