L’iniziativa di Le Village, il primo hub di Crédit Agricole in Italia
Le Village by CA Milano è stato il primo hub di Crédit Agricole in Italia e fin dalla sua nascita ha promosso la sinergia tra i partner e le startup che fanno parte del progetto. Una vera e propria economia circolare in cui le singole parti contribuiscono alla crescita del Village stesso attraverso il concetto collaborare per innovare. In particolare, Wavenure ha investito su nuovi modelli e infrastrutture nell’ottica di un’innovazione continua.
Con l’intelligenza artificiale è possibile vedere quanto costano le materie prime, a spiegarlo sono i bilanci di tutte le aziende di produzione e trasformazione. Il costo per l’approvvigionamento di materie prime ha un peso per niente trascurabile, tra il 10 e il 50% del totale dei costi. Incidendo in maniera considerevole sul margine. La maggior parte delle aziendesi affida all’esperienza dei “purchaser” che tentano di intravedere dei trend o di tenere conto degli eventi, ma non sempre con risultati soddisfacenti. In questo contesto l’open innovation unito all’intelligenza artificiale può diventare il mix vincente per migliorare le decisioni di chi deve acquistare le materie prime al minor prezzo possibile.
Le Village by CA Milano punta sull’economia circolare
Applicando nuovi approcci di Sentiment Analysis, GANs – Generative Adversarial Networks – e modelli di calcolo del rischio AI-based su dati alternativi non strutturati, ha realizzato nuovi modelli predittivi che offrono una notevole precisione nella predizione dei prezzi e della volatilità delle diverse asset-class sugli orizzonti di breve e medio periodo, e permettono di ottimizzare anche le decisioni di approvvigionamento delle aziende dei diversi settori.
La piattaforma SAS permette inoltre a WAVENURE grande flessibilità tecnologica, poiché si adatta alle dimensioni di una startup ma assicura scalabilità al crescere del business, e offre competenze specifiche nell’ambito dell’intelligenza artificiale a supporto degli obiettivi di WAVENURE. Le previsioni dei prezzi generata da SAS e WAVENURE risultano essere molto accurate a diversi orizzonti temporali, sia per chi acquista materie prime per la produzione. Tutto questo significa meno costi sui bilanci per le aziende.
Per restare sempre aggiornato su tutte le novità sulle startup, clicca qui