In Silico World è un progetto innovativo europeo
In Silico World è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon dell’Unione Europea coordinato dall’Università di Bologna che coinvolge 14 istituzioni. Il progetto promuoverà lo sviluppo di 11 soluzioni per le simulazioni in silico pensate per valutare la sicurezza e l’efficacia di dispositivi medici e medicinali per terapie avanzate. Queste soluzioni mirano a prodotti medici per il trattamento di osteoporosi, scelrosi multipla, aneurismi cerebrali carcinoma mammario turbercolosi e infezione da Covid-19. In Silico World è un progetto per diffondere la simulazione digitale in ambito healthcare.
Man mano che queste soluzioni verranno sviluppate, il consorzio produrrà raccolte di dati per la loro convalida, percorsi normativi e standard tecnici, documenti normativi e pacchetti informativi per pazienti, strategie computazionali per rendere le simulazioni più potenti ed efficienti e modelli di business per lo sfruttamento commerciale di queste tecnologie. Tutto questo con particolare attenzione alle diverse implicazioni legali ed etiche.
Uno dei partner coinvolti in questo progetto è InSilicoTrials Technologies che guiderà l’analisi delle opportunità di business per le soluzioni tecnologiche sviluppate durante il progetto, con l’obiettivo di massimizzare l’impatto del progetto e lo sfruttamento commerciale degli strumenti attraverso la piattaforma InSilicoTrials.com. Il consorzio In Silico World vede la partecipazione di 17 entità legali di sei diversi stati membri europei, sette università, tre società, quattro ospedali di ricerca, un centro di ricerca internazionale, un’organizzazione non governativa e un ente di standardizzazione. Il progetto è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Bando H2020 SC1- DTH – 06-2020.
InSilicoTrials è una startup emergente che punta a rivoluzionare il settore Healthcare grazie a un’innovativa piattaforma di simulazione digitale. La simulazione può ridurre i costi fino al 50% e accelerare notevolmente il go-to-market di nuovi prodotti, consentendo alle aziende di sfruttare i brevetti per un periodo più lungo. Gli enti regolatori raccomandano da tempo di adottare queste nuove tecnologie, ma molte aziende non dispongono di personale competente, del software e dell’infrastruttura IT necessaria per sviluppare e utilizzare i modelli. InSilicoTrials risolve questi problemi selezionando e raccogliendo i migliori modelli dai migliori ricercatori di tutto il mondo per poi integrarli con i solutori in una piattaforma IT scalabile, che rende più facile l’utilizzo di modelli validati (anche per chi non ha specifiche conoscenze nel campo della simulazione), pagando solo per le risorse utilizzate.
Per restare sempre aggiornato su tutte le Tech News, clicca qui