L’azienda dimezzerà gli adesivi per pneumatici
La riduzione dell’impatto ambientale rientra negli obiettivi di un numero sempre crescente di aziende. La produzione di plastica rappresenta in questo impegno l’indiziata principale, soprattutto per i rifiuti che ne conseguono. Continental, brand tedesco di pneumatici, ha scelto di cambiare modus operandi: la produzione di adesivi per pneumatici sarà in sostanza dimezzata, per un “risparmio” di circa 110 tonnellate metriche di rifiuti di plastica in meno all’anno.
Dallo scorso gennaio Continental applica un solo adesivo sui nuovi pneumatici, a differenza del passato nel quale ne utilizzava due. Si tratta di un elemento fondamentale poiché ospita le informazioni fondamentali sul prodotto. Dimezzando il numero di adesivi si dimezza anche la produzione e si risparmia una quantità ingente di plastica che altrimenti si andrebbe ad aggiungere ai rifiuti da smaltire. Lo smaltimento corretto al momento è nelle mani dei rivenditori.
Adesivi Continental: dimezza la produzione, dimezzano i rifiuti di plastica
Continental utilizzerà solo l’etichettatura europea, obbligatoria nell’Unione Europea e in altri Paesi, che riporta le informazioni di prodotto necessarie al commercio, come la marca, le dimensioni e il numero di serie dell’articolo. Così facendo l’azienda non produrrà più gli adesivi con i loghi dei brand che fanno parte del Gruppo – quali Continental, Uniroyal, Semperit e Barum) – che in passato aiutavano i rivenditori e i gommisti a identificare e archiviare più facilmente gli pneumatici in magazzino.
Claus Petschick, a capo del dipartimento sostenibilità di Continental, dichiara: “Decidendo di non produrre più questi adesivi, ci stiamo avvicinando ulteriormente agli obiettivi aziendali di sostenibilità che ci siamo prefissati e stiamo contribuendo alla riduzione e alla sostituzione dei materiali di derivazione fossile nel nostro sistema di produzione globale. Il nostro obiettivo è di utilizzare materiali sostenibili lungo l’intera catena di fornitura. Evitare gli sprechi, in particolare i rifiuti di plastica, è il miglior passo che possiamo compiere su questa strada perché aiuta anche a proteggere l’ambiente e preservare le risorse naturali”.
Per scoprire il mondo della sostenibilità, CLICCA QUI
F.C.