Le start-up irlandesi sfruttano la tecnologia per tornare a viaggiare in sicurezza
La pandemia da Covid-19 ha colpito duramente anche il settore del turismo e dei viaggi. Molte imprese high-tech irlandesi stanno offrendo soluzioni per tornare a viaggiare sicuri, mentre in tutto il mondo voli e tour sono quasi del tutto congelati. Máire P. Walsh, SVP Digital Technologies di Enterprise Ireland, ha individuato i trend e le proposte da seguire con attenzione nei prossimi mesi. Enterprise Ireland è il Venture Capital del Governo irlandese, il 1° seed stage investor d’Europa e 2° al mondo. L’Ente supporta imprese innovative e start-up altamente tecnologiche nelle fasi di sviluppo e globalizzazione.
Il portfolio comprende oltre 1200 aziende con un investimento che supera 1.3 miliardi di dollari e un fatturato di oltre 23 miliardi di dollari. Enterprise Ireland ha 40 uffici di rappresentanza in tutto il mondo. Presso la sede di Milano, è a disposizione il team di advisor per favorire partnership e business development tra le aziende irlandesi e italiane, con un focus particolare per il settore delle tecnologie applicate all’industria del travel.
Propio grazie al supporto finanziario e professionale di Enterprise Ireland, molti progetti digital e high-tech per favorire la ripresa sono stati rapidamente validati e sono già operativi in vari Paesi.
Il propulsore della ripartenza per l’industria dei viaggi è sicuramente la diffusione di test rapidi, lo scorso anno LetsGetChecked è stata pioniera nell’offrire test rapidi ai viaggiatori in partenza per diverse destinazioni, garantendo voli Covid-free. IATA, l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree, ha sottolineato l’importanza di una certificazione unica di vaccinazione per i viaggiatori.
Gli operatori turistici sono coscienti che la sanificazione è il primo passo da compiere per garantire un soggiorno in sicurezza e proteggere i viaggiatori. Cw Applied Technologi sfrutta i raggi UV per garantire agli alberghi un livello di sanificazione paragonabile a quello di un ospedale. La potenza dell’Intelligenza Artificiale, viene sfruttata dalla start-up Altada per tracciare le persone contagiate dal coronavirus in ambienti affollati come gli aeroporti.
Per le scorse vacanze, le formule più richieste dai viaggiatori per viaggiare sicuri sono state l’affitto di case e il campeggio ed è proprio in questo settore che si concentra Campsited.com, una piattaforma irlandese specializzata nelle prenotazioni di campeggi che si sta espandendo in tutta Europa, anche in Italia con il lancio previsto nel 2021. La sosta forzata comunque non ha fermato l’industria dei viaggi che ne hanno approfittato per rafforzarsi nel campo del direct booking, adesso la competizione si gioca online creando la profilazione e la fidelizzazione del consumatore. Le compagnie di volo cercheranno di rifarsi delle perdite offrendo servizi complementari, come per esempio vendendo dal loro sito i biglietti per i principali eventi proposti sfruttando la nuova piattaforma Coras .
Secondo la IATA ci vorrà fino al 2024 per ritornare ai livelli di traffico del 2019. Nel mentre l’innovazione e la tecnologia irlandesi si mettono a disposizione del travel per accelerarne
la ripresa e ristabilire la fiducia del pubblico.
Per restare aggiornato su tutte le Start Up, clicca qui