L’hackathon Onda Z Klimahouse ha premiato il team Cyclops
Dopo 3 giorni di intenso lavoro, lo scorso 29 gennaio si è conclusa l’hackathon Onda Z Klimahouse 2021, il contest organizzato da Onde Alte B Corp in Alto Adige. Alla ricerca di idee interessanti e soluzioni innovative, si sono sfidati circa 60 ragazzi divisi in 10 gruppi; tra questi il progetto vincente è stato quello di Lokolana, start up la cui mission è la riduzione dello spreco di lana, problema diffuso nella regione e non solo.
Ogni anno lo spreco di lana supera le 60 tonnellate, dunque Lokolana intende utilizzare scarti e rimanenze per creare coperture e fertilizzanti agricoli. Per lo sviluppo di idee e proposte per la risoluzione della crisi climatica – tema dell’hackathon, il team Cyclops, composto da 2 ragazzi e 4 ragazze tra i 19 e i 23 anni, studenti della facoltà di Design della Libera Università di Bolzano ha dato vita al progetto vincitore.
L’idea di Lokolana: come si evitano gli sprechi
La lana per trasformarsi in fertilizzante viene degradata e impiegata per proteggere il suolo secondo la tecnica naturale della pacciamatura, ovvero il mantenimento del terreno caldo d’inverno e fresco d’estate, in modo da ridurre la necessità di annaffiare. Allo stesso modo la realizzazione di una copertura di lana permette di proteggere le coltivazioni da 2 elementi: sbalzi di temperatura e raggi UV.
CEO e fondatore di Onde Alte, Massimigliano Ventimiglia racconta il progetto: “Vedere la passione, preparazione e tenacia dei 60 ragazzi che hanno partecipato all’hackathon è per noi la conferma che la Generazione Z possiede realmente una spiccata sensibilità per le questioni sociali e ambientali che riguardano l’intera società. Crediamo infatti che l’inclusione di idee, opinioni, capacità, energie di ragazze e ragazzi nel processo di cambiamento della nostra società e nel disegno del nostro futuro, non è solo giusto, ma fondamentale. Ed è per questo motivo che il coinvolgimento di giovani di diverse età nel percorso di Onde Alte e nei progetti che realizziamo è per noi una costante”.
Per scoprire altri progetti innovativi, CLICCA QUI
F.C.