Il progetto intende innovare le modalità di fruizione della cultura
Nei mesi scorsi il mondo della cultura è stato duramente colpito dalle restrizioni imposte per evitare i contagi da Covid-19. Per rilanciare l’intero settore, in particolar modo i musei, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia hanno unito forze e competenze: con il supporto di Cariplo Factory è nato il progetto InnovaMusei. L’intera regione conta oltre 60 mila imprese, con 364mila persone occupate, pertanto l’iniziativa intende supportare un sistema territoriale e le sue istituzioni culturali, stimolando un effetto moltiplicatore.
In questa nuova fase, per la maggior parte delle istituzioni culturali, si rende necessaria una riflessione sull’opportunità di identificare nuovi e ulteriori sistemi di offerta culturale per conservare il proprio ruolo nella comunità. È fondamentale ripensare le modalità di fruizione dei musei, dunque con il coinvolgimento delle ICC, di musei ed ecomusei lombardi si vogliono sviluppare paradigmi sperimentali per proporre e vivere la cultura come strumento di partecipazione alla vita sociale, economica e civica, nonché come motore di rigenerazione delle identità locali. InnovaMusei ha lo scopo di supportare i musei lombardi nel ripensamento del proprio modello operativo attraverso l’incontro e la contaminazione con le ICC più promettenti del territorio, per la crescita e l’innovazione del settore culturale e creativo.
“Esprimo grande soddisfazione per l’avvio di un progetto che vede Regione Lombardia svolgere un ruolo da protagonista, accanto a Fondazione Cariplo e Unioncamere Lombardia, con il deliberato obiettivo di sostenere due settori culturali strategici, quali le istituzioni museali ed ecomuseali riconosciute dalla regione e le imprese culturali creative. Si tratta di soggetti dal significativo impatto economico e sociale e rappresentano il tessuto connettivo del sistema culturale lombardo, ramificato in modo diffuso e capillare”, ha dichiarato il Prof. Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.
Giovanni Fosti, Presidente di Fondazione Cariplo, spiega: “Musei, Istituzioni culturali e imprese creative generano un valore irrinunciabile per le nostre comunità, sia da un punto di vista sociale che economico. La crisi e la grande trasformazione in cui siamo immersi rendono evidente la necessità di ripensare i format con cui si esprime questo prezioso patrimonio di cultura, valori e competenze, di cui abbiamo oggi così bisogno per dare un significato a quello che stiamo vivendo. Con InnovaMusei vogliamo contribuire alla sperimentazione di nuovi modelli di offerta e fruizione culturale che possano entrare in dialogo con le persone e rafforzare i legami di comunità, attraverso modalità contemporanee che guardino al futuro”.
F.C.