Come aiutare le organizzazioni a cogliere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale
E’ stato presentato Microsoft AI Hub, un’iniziativa volta a mettere a fattor comune l’expertise di partner nazionali qualificati per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale e per accellerare lo sviluppo di progetti sperimentali. Questa iniziativa è parte di Ambizione Italia #DigitalRestart un piano quinquennale di Microsoft da 1,5 miliardi di dollari di investimento di tecnologie e formazione a supporto della trasformazione digitale dell’Italia.
L’AI può infatti contribuire concretamente alla crescita del Paese nell’immediato e in un orizzonte di lungo periodo: l’aumento del fatturato delle aziende che adotteranno tecnologie di AI sarà di quasi 3 punti percentuali più alto rispetto alla media delle aziende del settore e l’impatto dell’AI sarà pari a 570 miliardi di euro di fatturato al 2030.
Microsoft AI Hub
Al centro dell’abilitatore, quindi, la rapida prototipazione di progetti in grado di far leva sull’AI per generare un impatto concreto e facilmente replicabili per contribuire alla competitività di industry strategiche, con focus su alcuni scenari chiave per la ripresa, come l’utilizzo di dati e analytics per recuperare agilità, per personalizzare l’esperienza di clienti e dipendenti, per digitalizzare i processi in una logica di maggior resilienza e per agevolare l’innovazione di prodotti e servizi.
Il Microsoft AI Hub sarà anche un centro di competenze per promuovere la cultura del digitale e la formazione con l’obiettivo di colmare lo skill gap del Paese e di diffondere conoscenze strategiche per un approccio etico all’Intelligenza Artificiale, che possa contribuire a una crescita sostenibile dell’Italia. A tal fine Microsoft metterà a disposizione un ricco palinsesto di contenuti nella sezione dedicata all’AI Hub della piattaforma digitale Ambizione Italia #Digital Restart e svilupperà iniziative di formazione e corsi rivolti a giovani, partner e aziende. Le realtà del territorio avranno in particolare l’opportunità di accedere all’ AI Business School di Microsoft, un’esperienza formativa che consente di personalizzare il proprio programma di apprendimento, con la possibilità di ottenere anche certificazioni utili sul mercato e soprattutto di acquisire nozioni di business.
Per scoprire tutte le novità sulle Tech News, clicca qui!