La tesi migliore sul tema riceverà il riconoscimento
Per la seconda edizione consecutiva torna il Premio di Laurea Save The Duck per la sostenibilità, con un call per studenti laureati al Politecnico di Milano che presentino una tesi sul tema della sostenibilità nel settore fashion, con focus sull’esclusivo riferimento a materiali vegetali o sintetici o a modelli di consumo sostenibili e circolari. Dal 2019 il brand e l’ateneo collaborano al fine di rafforzare il legame tra giovani generazioni e attenzione ai temi green, in particolare grazie alla Sustainable Luxury Academy della School of Management del Politecnico di Milano guidata dal professor Alessandro Brun. Lo studente che avrà realizzato la tesi migliore secondo la giuria riceverà 5000 euro come riconoscimento per il lavoro svolto.
L’attenzione al tema della sostenibilità è nel DNA del brand sin dalla nascita, ma nel 2019 è stata la prima realtà fashion in Italia ad ottenere la certificazione B-Corp, che contraddistingue chi volontariamente rispetta i più alti standard di responsabilità e trasparenza in ambito sociale e ambientale. Nello stesso anno Save The Duck è stata dichiarata Azienda dell’Anno dall’organizzazione no-profit a sostegno dei diritti degli animali PETA – People for Ethical Treatment of Animals.
Premio di laurea Save The Duck: i termini della call
Gli studenti che vorranno partecipare alla call, entrando a far parte della selezione, dovranno aver conseguito il titolo di laurea magistrale presso il Politecnico di Milano tra aprile 2020 e aprile 2021, con una votazione di minimo 100/110. Per candidarsi si accede alla sezione del sito dell’ateneo dedicata ai premi di laurea entro le ore 12.00 italiane del prossimo 15 maggio 2020. Dopo la chiusura delle iscrizioni la giuria sarà chiamata a ridurre i partecipanti ad una rosa di 10 finalisti per poi decretare il vincitore. La premiazione si terrà nel mese di giugno.
Nicolas Bargi, CEO e founder del brand, ha dichiarato: “Save The Duck è nata nel 2011 con l’obiettivo di avere una particolare attenzione alla sostenibilità, e in questo siamo stati pionieri del nostro settore, e non solo. In questi anni abbiamo supportato numerosi enti impegnati nel sostegno animale, dell’ambiente e della società, raggiungendo traguardi molto importanti. Per questo motivo sono ancora più orgoglioso del proseguimento della collaborazione con il Politecnico di Milano, eccellenza universitaria italiana, che ci permette di portare il nostro messaggio anche alle nuove generazioni, supportandole nel concreto, credendo nei loro progetti e spronandole ad investire con le proprie ricerche sul tema della sostenibilità“. Poi ha concluso: “Sono convinto che potremo analizzare tesi di laurea molto interessanti, com’è stato per la prima edizione, e di essere influenzati a nostra volta dalle intuizioni e dai suggerimenti dei giovani talenti”.
Per leggere altre notizie dal mondo della sostenibilità, clicca qui
F.C.