Il capoluogo lombardo sostiene uno stile di vita sempre più sano e sostenibile
Negli ultimi anni una delle più grandi e popolose città italiane ha deciso di muoversi sempre verso una direzione smart. Sono passi da gigante quelli del capoluogo meneghino, che si dimostra ora attento alle istanze green emerse nella società. Dalla svolta elettrica nella mobilità urbana fino alla creazione di veri e propri quartieri che offrono ai residenti una qualità di vita migliore, confortevole e più sana. Come? Tramite opere di riqualificazione per puntare sulla sostenibilità ambientale, spesso finanziate da EuroMilano.
Solo in questi giorni però, è stata assegnata a uno di questi smart district la certificazione “Green Building Council Quartieri“. Si tratta di un’attestazione importante, ottenuta grazie alla qualità ambientale del territorio, delle infrastrutture, delle dotazioni e degli edifici. Ad essere premiato è l’UpTown Smart District, un’area a nord-ovest della città completamente immersa nel verde, con una corte giardino interna di 3000 mq. Un quartiere ideale per chi cerca benessere e sostenibilità, ispirato alla tradizione tutta milanese dei cortili interni nascosti alla vista, unita però a luminose ed estroverse terrazze di ville o appartamenti.
Milano impatto zero: la struttura dello smart district
Ai residenti dello smart district sono inoltre riservati numerosi servizi, come la possibilità di partecipare attivamente alla progettazione del proprio appartamento. Le nuove tecnologie di costruzione rendono gli interni completamente personalizzabili sulle esigenze degli acquirenti. Da nominare sono poi gli speciali benefit offerti agli abitanti, come il Wellness floor, un centro benessere di 800mq con piscina, area fitness, bagno turco, lettini a infrarossi e area relax. Un altro esempio è la sala cinema riservata, dotata di maxi schermo, impianto stereo, uno spazio bimbi e una zona smart working. Ma non è tutto. Come in ogni altro quartiere sono presenti anche numerosi negozi: una pasticceria bistrot, un market agricolo a filiera corta, una farmacia, una pokeria.
Il tutto è raggiungibile con un sistema di car sharing condominiale o in bicicletta. Insomma, il quartiere ha creato una nuova filosofia di vita, più sana e sostenibile. Tra le altre cose in questi giorni sarà possibile acquistare un appartamento con la promozione “Due stanze in più“, in occasione del Black Friday, che fornirà ai nuovi acquirenti in omaggio nel proprio appartamento uno spazio al chiuso e uno all’aperto. Feel UpTown diventa quindi un vero e proprio ecosistema che garantisce ai cittadini uno stile di vita diverso: sano e sostenibile. Tale filosofia si adatta anche alla città in cui si trova, Milano, che continua a promuovere iniziative a favore dell’ambiente.
Per saperne di più sulle Smart City, clicca qui