Scandit aiuta gli store fisici ad affrontare il problema
Il mondo retail negli ultimi anni è molto cambiato e la trasformazione è stata sicuramente accelerata in questi mesi dal diffondersi della pandemia di Covid-19. Il comportamento d’acquisto dei consumatori è sempre più indirizzato verso gli strumenti online o contactless. Ciò è avvenuto durante il primo lockdown ma anche una volta superato il primo momento di crisi. I siti web da questo momento in poi verranno utilizzati più che in passato. Anche i negozi fisici hanno subito alcune variazioni, come il distanziamento sociale, una consegna degli ordini più rapida e la disponibilità di diversi metodi di pagamento.
Di conseguenza è sempre più necessario per uno store coniugare il mondo digitale e quello fisico, nella “phygital experience“. Con questo obiettivo, Scandit ha evidenziato l’importanza della tecnologia di scansione dei barcode. L’azienda è guidata sia dalla volontà di migliorare la user experience degli utenti (clienti e lavoratori nei punti vendita), sia dalla necessità di portare efficienza nei propri processi, riducendo anche i costi degli asset. Il contributo si concretizza con la scansione del barcode attraverso la fotocamera di un dispositivo smart personale, che abilita un’operatività contactless, quindi sicura e una soluzione efficiente.
Scandit scansione barcode: i vantaggi per il cliente
Le applicazioni dedicate ai consumatori sono tre. Innanzitutto la più importante: il mobile shopping. L’identificazione di un codice a barre in tempo reale permette all’app di creare una user-experience intuitiva e coinvolgente. Poi troviamo il self-scanning. L’app si trasforma nel momento in cui l’utente entra nel punto vendita. La possibilità di usare un dispositivo personale diventa un tassello importante. Infine abbiamo l’integrazione della funzionalità di Loyalty & Couponing, per raggiungere il cliente nel momento più utile ovvero quando è davanti allo scaffale ed è propenso ad acquistare i prodotti. Implementare una simile funzionalità garantisce risultati importanti misurabili in termini di ritorno degli investimenti.
Inoltre una delle novità più accattivanti è la presenza di informazioni personalizzate sui prodotti. I clienti possono infatti definire la propria preferenza alimentare o le intolleranze sull’app. Così troveranno i prodotti che cercano semplicemente inquadrando il codice a barre e vedendo le informazioni sovrapposte grazie alla realtà aumentata. Poter accedere automaticamente alle schede prodotto complete, leggendo solo il codice a barre permette anche di confrontare i prodotti in base alle caratteristiche tecniche, senza dover ricercare manualmente le descrizioni. Nella moda per esempio potrebbe consentire di accedere a materiali come video delle sfilate, recensioni o commenti di influencer, elenchi degli accessori da abbinare.
I vantaggi per lo staff
Le applicazioni però non sono solo riservate ai clienti. Anche lo staff può trarre alcuni benefici dall’utilizzo di Scandit. Infatti la gestione dell’evasione degli ordini da e-commerce o il processo di click & collect non saranno più un problema. Si potrà contare su performance di scansione eccellenti per garantire velocità operativa senza impattare sul budget di investimento dell’azienda. Inoltre la tecnologia mobile POS è un gamechanger poiché consente ai dipendenti di utilizzare i dispositivi mobili per scansionare e chiudere gli acquisti dei clienti in qualsiasi punto del negozio. Si riduce così il numero di dipendenti necessari del punto vendita, il che può migliorare l’efficienza, in termini di costi e tempo.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi che apporterebbe l’utilizzo di Scandit. Maurizio Costa, Sales Manager dell’azienda, afferma: “Ogni retailer possiede una strategia omnichannel composta da molteplici touch point. A livello tecnologico, poter seguire il cliente e offrirgli funzionalità e servizi che possano aiutarlo nel modo più completo possibile, non è più un nice to have ma è un must. Leggere abbastanza bene non è abbastanza bene per i clienti o i dipendenti – le applicazioni di scansione mobile devono funzionare al primo colpo, ogni volta – e non creare problemi agli utenti o rallentare le operazioni”.
Per scoprire tante novità sul mondo dell’industria 4.0, clicca qui