Famiglie e imprese potranno beneficiare di una connettività migliore
A novembre le famiglie che ne hanno diritto potranno usufruire dei voucher fino a 500 euro per dotarsi di una connettività Internet veloce e di un pc o tablet. L’ha deciso oggi il Comitato Banda ultra larga (Cobul), presieduto dalla Ministra per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano. La società Infratel ha ora la possibilità di agire affinché i cittadini possano usufruire quanto prima delle agevolazioni. La strategia italiana per la banda ultra larga è finalizzata a dotare il Paese di connettività a elevate prestazioni.
L’erogazione dei voucher rientra in un progetto più ampio che offrirà anche a famiglie con reddito superiore a 20 mila euro e a imprese la possibilità di beneficiarne. I dettagli per la seconda fase dell’erogazione sono oggetto di approfondimento tecnico e verranno deliberati nella seduta del Comitato del 27 ottobre. Il Cobul si è occupato anche del ‘Piano scuola’ che mette a disposizione 400 milioni di euro per portare la banda ultra larga nei plessi scolastici. Ha sottolineato la necessità di accelerare i lavori anche nelle cinque Regioni che intendono realizzare gli interventi autonomamente (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Trento, Umbria, Valle d’Aosta).
Voucher connettività banda ultralarga: in 171 comuni
La Ministra Pisano ha informato delle attività svolte in questi mesi per avviare la copertura di una parte di Comuni non serviti da connettività. Entro un anno Open Fiber (il concessionario per la costruzione della rete a banda ultralarga) porterà in 171 Comuni, con investimenti propri, la connessione Fwa. Sono interventi aggiuntivi che non ritarderanno la realizzazione dell’infrastruttura in fibra nelle “aree bianche“, ovvero le zone del Paese in cui gli operatori privati non investono. Open Fiber deve quindi realizzare la rete in fibra con risorse pubbliche.