Rivoluzione nel campo della mobilità grazie al nuovo robot GITA
Gita è stato premiato agli Innovation by design 2020
Agli “Innovation by design 2020” il robot GITA è stato premiato con menzione d’onore. Il prodotto è stato realizzato e sviluppato da Piaggio Fast Forward (PFF) e rappresenta una rivoluzione nel campo della mobilità. Il CEO di PFF, Greg Lynn, ha affermato dopo la vittoria: “Le nuove abitudini portano a comunità maggiormente inclusive e connesse, che favoriscono lo spostamento a piedi. Questo premio è il riconoscimento del lavoro svolto con Gita per ridefinire la micro-mobilità del nuovo secolo.”
La menzione d’onore è stata data da Fast Company, magazine conosciuto in tutto il mondo nel campo dei media aziendali. I premi saranno pubblicati nel numero di ottobre/novembre 2020. La rivista presta da sempre molta attenzione alle innovazioni tecnologiche, quindi il riconoscimento va a persone, gruppi e imprese che considerano il design come uno strumento al servizio dell’innovazione. “Innovation by design” si presenta come l’unico concorso che riconosce la creatività come la risultanza dell’incrocio tra design, business e innovazione.
PFF considera da sempre il design come elemento centrale per lo sviluppo di prodotti e servizi. Ha quindi ricevuto il premio proprio per la capacità di aver coniugato creatività, inventiva e umanità per affrontare problematiche attuali. Esempi possono essere la pandemia, l’ingiustizia razziale, la disuguaglianza economica in un mondo in cui il design è più che mai una necessità. Le proposte menzionate offrono uno sguardo su un futuro più inclusivo, accessibile e equo.
Robot GITA: le sue caratteristiche
Il robot GITA è il primo progetto innovativo di Piaggio Fast Forward, società con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. È un robot carrier della tipologia “follow me” in grado di trasportare pesi fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni. La velocità massima è di 10 chilometri orari e l’autonomia di 4 ore. La produzione avviene in uno stabilimento di Boston e per questo per ora (siamo ancora in una prima fase) sarà venduto solamente on-line negli Stati Uniti. In alcune cittadine infatti la circolazione di robot per le strade è stata già disciplinata.
Fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio, PFF è una società di robotica attiva nel settore della mobilità. Progetta soluzioni leggere e intelligenti, che aiutano le persone a muoversi più facilmente e frequentemente. L’obiettivo è costruire una tecnologia che ne favorisca l’autonomia. Nel 2019 è stato messo sul mercato il primo prodotto, appunto il robot GITA.
I vincitori 2020 sono stati scelti tra oltre 4.000 proposte. Oltre a PFF, ad essere premiati sono stati anche progetti, prodotti e servizi di aziende come Spotify, Google, Disney+. La giuria è composta da designer provenienti da diverse discipline e business leader di alcune imprese, aiutati da redattori e opinionisti di Fast Company. Per valutare le proposte si tiene conto di diversi numerosi parametri, tutti collegati all’innovazione: funzionalità, originalità, bellezza, sostenibilità, comprensione dell’utente, impatto culturale, impatto in termini di business.
Per scoprire tante altre “Tech news” clicca qui