La riduzione delle emissioni prodotte dai siti web
Dalla Masterclass “B2B Search Marketing Revolution” è emersa la grande sfida del marketing digitale: rendere Internet più ecosostenibile tramite l’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Questo è il progetto di AvantGrade.com, che vorrebbe rendere l’intera rete sostenibile attraverso la misurazione della CO2 emessa dai siti web. Internet inquina infatti quanto un intero paese. Perciò molte aziende vorrebbero aumentare la propria sostenibilità anche sul versante del web. Sarebbe un altro modo per apportare vantaggi tangibili al pianeta.
L’evento formativo di B2B ha visto l’intervento di molti personaggi che, seppure tenendo discorsi diversi, hanno fatto emergere in maniera unanime la necessità di stare al passo con le novità del digital marketing. Ciò riguarda soprattutto l’ambiente e i cambiamenti della società (a maggior ragione ora, con il Coronavirus). Facendo attenzione ad essi, si favorirebbe la crescita delle aziende. La masterclass si è infine chiusa con una cartolina recante la sfida del marketing digitale: usare l’intelligenza artificiale per contribuire a rendere internet più ecosostenibile. AvantGrade.com con questo obiettivo ha creato “Karma Metrix“.
Web ecosostenibile: l’uso dell’Intelligenza Artificiale
Ale Agostini, direttore di AvantGrade.com, ha presentato una nuova iniziativa: il progetto “Karma Metrix”. Esso ha come obiettivo rendere l’intera rete più sostenibile attraverso la misurazione della CO2 emessa dai siti web. In più per le organizzazioni no profit a tutela dell’ecosistema e gli enti educativi, il certificato è gratuito. Chi si batte per un mondo più pulito, anche sul web, merita di dimostrare il proprio impegno in modo concreto. L’intelligenza Artificiale aiuta quindi sia l’ambiente, sia la responsabilità sociale.
Lo scorso giugno, in occasione della Giornata mondiale per l’Ambiente, era stata svelata la prima versione beta del misuratore di web-emissioni di CO2. Lo stesso Ale Agostini aveva affermato: “Se Internet fosse una nazione, sarebbe il 6° paese tra i più grandi inquinatori del mondo per emissioni. COVID-19, smart working e crescita dell’E-commerce hanno aumentato le emissioni di CO2 del web. Le aziende hanno estremo bisogno di strumenti per misurare e ridurre la CO2 emessa dai loro siti.” Un web ecosostenibile sarebbe di grandissimo aiuto al nostro pianeta.
Per altre notizie nell’ambito AI, clicca qui