L’innovazione è stata lanciata da Maiora Solutions
Da una start up milanese arriva una novità pronta a cambiare l’approccio al mercato immobiliare: Maiora Solutions presenta EPONA, il tool che consente a investitori e addetti ai lavori del settore di monitorare l’andamento del mercato, le fluttuazioni dei prezzi, pianificando al meglio gli investimenti. Maiora Solutions compie un passo avanti nel proprio progetto di sviluppo di strumenti basati sull’impiego dell’intelligenza artificiale (AI) e analisi avanzata dei dati, come nel caso di EPONA, che può contare su un database di oltre 50.000 annunci raccolti dallo scorso maggio ad oggi.
EPONA va ad accrescere l’insieme di progetti della start up, fondata nel capoluogo meneghino nel 2017 da Andrea Torassa ed Emilio Zunino. Valuta ogni giorno in tempo reale i dati relativi a vendite ed affitti delle 3 principali città italiane: Milano, Roma, Napoli. L’analisi si sviluppa a partire dalla raccolta di centinaia di nuovi annunci inseriti sui principali portali di compra-vendita di immobili, poi aggiungerli sul database.
Raccolta, rielaborazione e monitoraggio sono gli step alla base del sistema messo a punto da Maiora Solutions. In seguito si passa all’osservazione dell’andamento del prezzo medio degli immobili, considerando parametri fondamentali nella scelta, come tipologia di appartamento, quartiere e città. Nel caso in cui si cercasse un’analisi più approfondita si potranno osservare metratura, piano o balconi. Gli appartamenti disponibili sono monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali, i quali vengono valutati con il tool di scraping, che seleziona e filtra gli annunci.
I fondatori Andrea Torassa ed Emilio Zunino dichiarano: “Abbiamo lavorato a lungo alla creazione di algoritmi predittivi di machine learning che permettono ad EPONA di fornire previsioni accurate sull’andamento futuro dei prezzi e del volume di annunci, per affitti e vendite, nelle principali città italiane. Questo rappresenta per noi il valore aggiunto per aiutare i professionisti nel settore degli investimenti immobiliari a massimizzare il loro ritorno economico. Pensiamo infatti che lavorando con l’intelligenza artificiale si possano raggiungere obiettivi di business importanti, fino a poco tempo fa considerati impensabili”.
Franca Cutilli
Per saperne di più sull’intelligenza artificiale clicca qui