L’analisi sulle ragioni del successo di Tesla
Legal & General Investment Management, una delle principali società di asset management in Europa, ha compiuto un’analisi sul settore delle batterie in occasione del Battery Day di Tesla, svoltosi oggi 22 settembre. Tra le idee sostenute con più convinzione troviamo il posizionamento della tecnologia delle batterie in prima linea nella transizione globale a un’economia a basse emissioni di carbonio.
Quanto Tesla ha lanciato sul mercato la Roadster nel 2008, ha iniziato a ricavare annualmente 14,8 milioni di dollari. Oggi i ricavi si attestano interno ai 29,6 miliardi. Durante il Battery Day di oggi Tesla discuterà di come intende ridurre il costo delle batterie, aumentarne l’efficienza e gestire le preoccupazioni riguardanti la loro autonomia. Ci si aspetta infatti che il mercato dei veicoli elettrici cresca sempre più velocemente.
La rivincita delle auto elettriche
Il commento è di Aanand Venkatramanan, Head of ETF Investment Strategies di Legal & General Investment Management. Egli ritiene che le batterie alimenteranno in larga misura la flotta di veicoli elettrici del futuro e potranno aiutare a superare le oscillazioni legate alla disponibilità tipiche delle energie rinnovabili. Varie ricerche indipendenti affermano infatti che i veicoli elettrici in futuro diverranno sempre più economici, anche in rapporto a quelli a motore. Si pensa addirittura che entro il 2040 li supereranno nelle vendite.
Tutto questo porta a pensare che nei prossimi vent’anni ci saranno grandi opportunità di crescita. Per raggiungere questo traguardo però è necessario che il costo delle batterie scenda sotto i 100 dollari per chilowattora. Secondo una ricerca pubblicata della BCC Research, il mercato globale delle batterie l’anno scorso valeva 64,1 miliardi di dollari mentre nel 2024 ne varrà 109,9.
Tesla Battery Day: la riduzione del costo delle batterie
Tesla è molto nota per produrre veicoli elettrici e batterie. Dal lancio nel 2008 del modello Roadster, il ricavo annuo dell’azienda si stima sia aumentato di 2000 volte in 12 anni. Durante il Battery Day di oggi si discuterà sulla riduzione del costo delle batterie e sull’aumento della loro efficienza. Altri argomenti scottanti sono gli aggiornamenti del suo software “Over the air” e i suoi piani per lo smaltimento delle batterie esauste.
Altri importanti produttori di batterie come Samsung SDI, LG Chem, Panasonic o Tianneng Power si stanno preparando a un’impennata della domanda. Ci si aspetta infatti che il mercato dei veicoli elettrici cresca ancora più vertiginosamente nei prossimi anni con la riduzione dei costi per l’effetto delle economie di scala.
Per conoscere altri eventi dedicati alla tecnologia, clicca qui