Technow presenta una collezione in smart textile dall’applicazione di grafene ecosostenibile
La presentazione sarà a Milano, allo spazio Tortona 27, il 24 e 27 febbraio. L’innovazione nel tessuto entra in Italia grazie a Technow, giovane azienda svizzera dedicata a ricerca e sviluppo in ambito tessile. Presenterà il suo progetto “Graphene Inside the Future” al salone della moda contemporanea White Milano. Ha trovato una soluzione innovativa che allo stesso tempo rispetti il mantra dell’ecosostenibilità e dia un valore aggiunto a tutti i prodotti della filiera. Innovazione tessuti in grafene permette l’accrescimento delle proprietà tecniche e fisiche.
Alla base del progetto c’è appunto il grafene, un materiale recentemente scoperto. È costituito da un singolo strato di atomi di carbonio ed essendo così duttile trova applicazioni in diversi settori industriali. Francesco Lazzati, imprenditore tessile e tra i fondatori di Technow, ne parla così: «Attraverso studi e continui test di laboratorio siamo riusciti ad applicare il grafene alle principali fibre tessili (nylon, poliestere, lana e cotone) alle membrane tecniche e alle imbottiture, trasformando prodotti tradizionali in smart textile, ovvero prodotti con caratteristiche uniche, senza però alterare la loro naturale composizione». Il tutto, con un’anima eco-sostenibile.
Innovazione tessuti in grafene: le caratteristiche del materiale
Applicare questo materiale nel tessile significa soprattutto accrescere le caratteristiche tecniche dei tessuti. Essi diventano per esempio capaci di termoregolarsi con la temperatura emanata dal corpo. Sono così in grado di disperdere calore più velocemente rispetto ad un tessuto tradizionale. Inoltre, grazie a specifiche tipologie d’applicazione, è possibile avere un tessuto antistatico: la distribuzione continua ed uniforma di grafene consente la dispersione delle cariche elettriche lungo la superficie del tessuto.
Il grafene ha una struttura atomica che conferisce ai materiali proprietà antibatteriche. Per questo viene usato per magliette, giubbotti, imbottiture, abbigliamento sanitario, rivestimenti per arredo o per i sedili delle auto. Sicuramente, stando a queste caratteristiche, il grafene rappresenta un valore aggiunto per il mondo del tessile. Questo è il motivo per cui diversi marchi internazionali di fashion e sportswear hanno già iniziato ad adottarlo.
Per scoprire altre novità “green” clicca qui