“Spazio Lenovo” apre in Corso Matteotti 8/10
Da mercoledì 16 settembre Spazio Lenovo è aperto al pubblico per vivere l’esperienza di un ecosistema culturale dedicato all’innovazione digitale. Dal primo ottobre sarà inoltre possibile seguire alcuni appuntamenti. Questi SmarTalk consentiranno ai partecipanti di confrontarsi su determinati temi. Education, intelligenza artificiale, gaming sono solo i primi dei moltissimi momenti di confronto organizzati nello Spazio. L’esperienza dello store fisico sarà poi integrata dalla piattaforma online Spaziolenovo.com.
La cerimonia di apertura ha visto la partecipazione del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell’Assessora a Trasformazione Digitale e Servizi Civici Roberta Cocco. Momento di particolare attenzione della mattinata è stato l’intervento dell’architetto e urbanista Stefano Boeri. Ha spiegato come le grandi città siano chiamate a ripensarsi in questa nuova fase di ripartenza sociale ed economica attraverso la tecnologia.
Giangranco Lanci, presidente e Coo di Lenovo, ha commentato: “Durante l’emergenza, la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale nell’abilitare le persone a rimanere produttive, a continuare nei loro percorsi didattici e a trovare nuove forme di intrattenimento. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è che Spazio Lenovo diventi un punto di incontro dove le persone possono scoprire l’immenso potenziale della tecnologia nel migliorare le nostre vite quotidiane“.
Spazio Lenovo design: tecnologia e sostenibilità si incontrano
Lenovo dà vita a uno spazio fisico dove i visitatori possano entrare in contatto con la tecnologia e scoprire come l’IT stia migliorando la vita di persone e aziende. Sono infatti presenti postazioni dedicate a PC, tablet, smartphone, workstation, visori di realtà aumentata, soluzioni di smart home, aree per eventi e workshop, spazi dedicati ai partner di Lenovo e un auditorium con platea. I visitatori saranno accolti e accompagnati con discrezione nel loro percorso di Spazio Lenovo. E’ possibile ricevere, su richiesta, una demo di prodotto ed eventualmente gestire i pagamenti attraverso app mobili.
Nella progettazione dello Spazio, l’impatto ambientale ha costituito un elemento fondamentale. Il designer Alessandro Luciani ha infatti tenuto conto sia degli spazi, dove sperimentare la tecnologia in modo immersivo, sia dei materiali, totalmente sostenibili. Lui stesso ha spiegato. “Credo profondamente al ruolo ormai naturale che la tecnologia ha assunto nelle nostre vite. Per questo ho cercato di trasfondere in Spazio Lenovo questi due universi, apparentemente antitetici, per creare un ambiente fluido, elegante, in cui il passaggio tra verde e metallo diventa immediato e funzionale. Nel contempo ho voluto creare un filo conduttore, accorciando le distanze tra mondo esterno e quello più raccolto degli interni”.
Per scoprire ulteriori “tech news” clicca qui