3 digital talk per ispirazioni digitali di rigenerazione urbana
Al via i primi tre appuntamenti firmati Rubner Haus dedicati ai temi della sostenibilità, socialità e qualità del progetto, su cui rifletterà Luca Molinari. A illustrare le idee per la rigenerazione urbana sarà proprio lui, esperto di architettura e cultura del progetto, oltre che principal del “Luca Molinari Studio”. Al suo fianco, interlocutori di rilievo come Mario Cucinella, Matthias Schuler, Aldo Cibic, Benedetta Tagliabue, Matthias Sauerbruch e Alfonso Femia.
L’8 settembre si terrà il primo appuntamento in cui si parlerà del tema della Sostenibilità nei suoi aspetti tecnologici. La relativa scelta di materiali e soluzioni costruttive, con uno sguardo all’intero ciclo di vita dell’edificio. “Salubrità degli spazi dell’abitare, attenzione alla qualità del progetto e attenzione al benessere della comunità rappresentano i valori intrinsechi del costruire in legno – sottolinea Deborah Zani, amministratore delegato di Rubner Haus.
Rubner Haus: 3 digital talk dall’8 settembre
“Su questi temi abbiamo deciso di creare un percorso che coinvolgesse tutti gli interlocutori principali. Dalle istituzioni quindi ai protagonisti dell’architettura urbana, fino alla città. Percorso seguito dai tre giorni di eventi e conversazioni. Culmineranno il 1° ottobre nell’inaugurazione dell’innovativa edicola, donata alla città di Milano come simbolo di ripresa urbana, sociale e culturale”.
Nel secondo incontro, il 15 settembre, il tema protagonista sarà quello della Socialità e del ruolo dell’architettura quale luogo di incontro della comunità e riconoscimento della stessa in uno spazio pubblico urbano. Infine, il 22 settembre il tema della Qualità del Progetto, che porterà a riflettere su come il “buon costruire” si fondi su un difficile bilanciamento tra aspetti tecnologici, compositivi e formali, istanze identitarie e cura dei luoghi dell’architettura.
In arrivo “Rubner News Haus”, la prima edicola eco-sostenibile per Milano
Gli appuntamenti sono dunque l’8, il 15 e il 22 settembre 2020. Dalle ore 18, in streaming live sul canale Instagram di Rubner Haus. Mentre il 1° ottobre 2020, alle ore 11.00, in Corso Genova angolo Via Edmondo De Amicis si terrà l’inaugurazione di “Rubner News Haus“, la prima edicola eco-sostenibile per Milano. Sarà presente anche Cristina Tajani – Assessora alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane.
Per saperne di più sulle novità “green”, clicca qui