“Fello’fly” dimostrazioni di volo ispirate alla natura, in partership con aziende europee
Airbus ha firmato a Tolosa il 9 settembre 2020 accordi con due clienti (Frenchbee e SAS) e tre fornitori di servizi di navigazione aerea (la francese DSNA, la britannica NATS ed EUROCONTROL). L’obiettivo è dimostrare la fattibilità operativa del progetto dimostrativo di Airbus, “fello’fly”, basato sul recupero energetico e la riduzione delle emissioni. Il progetto è stato studiato replicando il comportamento degli uccelli, che volano in formazione per ridurre il consumo di energia. Così l’aeromobile “inseguitore” recupera l’energia persa dall’aeromobile “leader”. Per farlo vola quindi nella corrente ascensionale creata dalla scia e riesce a ridurre il consumo di carburante del 5-10% per viaggio.
Frenchbee e SAS forniranno l’esperienza dei vettori nella pianificazione e nelle operazioni di volo per riunire gli aeromobili durante l’operazione. DSNA, NATS ed EUROCONTROL contribuiranno con le competenze in materia di navigazione aerea. Definiranno in che modo due aeromobili possano essere allineati in sicurezza, riducendo al minimo l’impatto sulle procedure odierne. In parallelo Airbus lavorerà sulla soluzione tecnica per assistere i piloti e garantire che gli aeromobili rimangano posizionati in modo sicuro. Si svilupperà così un protocollo di operazioni sicuro e realistico, necessario per definire i futuri regolamenti operativi per i voli fello’fly.
Il mercato degli aeromobili e la riduzione delle loro emissioni
Questo progetto ha un forte potenziale di riduzione delle emissioni per l’intera industria aeronautica, contribuendo direttamente agli obiettivi di crescita sostenibile del settore. Airbus punta a un’entrata in servizio controllata, prevista entro la metà di questo decennio. Fello’fly fa parte di Airbus UpNext, creata per dare alle tecnologie del futuro una corsia preferenziale di sviluppo.
Airbus è conosciuta a livello mondiale nel campo dell’aeronautica e dello spazio. Nel 2019 ha registrato ricavi per 70 miliardi di euro grazie a circa 135000 dipendenti. L’offerta comprende anche una gamma di aeromobili completa: per il rifornimento in volo, da combattimento, per trasporto e missioni. Di sua competenza è anche l’ambito aerospaziale. Infine, per quanto riguarda gli elicotteri, Airbus offre soluzioni civili e militari molto efficienti.
Per saperne di più sulle novità “green”, clicca qui