Il social network cinese ha raggiunto il traguardo di utenza in Europa
Tra questi non si possono non citare i video degli operatori sanitari, seguiti dai ringraziamenti da parte degli utenti per il loro lavoro. Contenuti ad alto impatto emotivo, visualizzati oltre 300 milioni divolte. Oppure le challenge con sottofondo musicale che hanno fatto decollare artisti, come il britannico duo hip-hop YoungT e Bugsey, con il brano “Don’t Rush” per la #DontRushChallenge. Numeri che in questo caso superano gli 800 milioni di visualizzazioni. Ancora, le challenge come #respectmysize – o #amoilmiocorpo in Italia, l’appello ad abbracciare il concetto di “body positivity“, messaggi sociali che hanno avuto oltre 100 milioni di visualizzazioni.
TikTok Italia: l’approccio localizzato è vincente
La community di TikTok Italia con questi numeri ha mostrato di essere molto attiva e coinvolta, ma c’è di più. Il colosso cinese all’inizio di settembre 2020 ha lanciato anche in Europa un Fondo TikTok per Creator. Si tratta di un investimento triennale di circa 250 milioni di euro che serve per aiutare i creator a trasformare la loro creatività in un percorso di carriera. In due settimane il 40% di tutti i creator si è già iscritto. Con l’esplosione della pandemia, il General Manager di TikTok racconta che si sono impegnati immediatamente ad investire 65 milioni di euro per aiutare le persone più colpite.
Aiuti diretti agli operatori sanitari in Francia, Germania, Italia e Regno Unito. Mentre oggi, che emergono le future difficoltà causate dal Covid-19 sulla società e sull’economia, TikTok valuta nuove forme di investimento per supportare le organizzazioni e i settori più colpiti. La crescita della community di TikTok porta l’azienda ad ampliare i team e le attività in tutti i Paesi. In Europa si contano 1.600 dipendenti, distribuiti in diverse aree: brand e creator engagement, commerciale, dalla musica allo sviluppo prodotto, le funzioni dedicate alla privacy, policy e sicurezza.
La presenza in Europa ha portato anche lo spostamento europeo delle aree. Il Trust and Safety Hub EMEA ha sede a Dublino, con una serie di esperti alla guida del settore, per definire le policy dei contenuti e la sicurezza degli utenti. In Irlanda c’è anche il nuovo Data Privacy team europeo, per la protezione dei dati. TikTok Annuncia infine la creazione di un data centre in Irlanda entro il 2022, per l’archiviazione dei dati degli utenti europei. L’app ha creato una community unica nel suo genere, attraverso una piattaforma che diverte, informa gli utenti e offre agli artisti e ai brand nuove opportunità per coinvolgere il loro pubblico.