Elmec propone un innovativo sistema di videoconferenza a supporto della nuova didattica
Alcuni istituti della provincia di Varese lo hanno già adottato. Lui è Ivo, il robot che durante il lockdown ha aiutato i pazienti dell’Ospedale di Varese nei reparti Covid oggi va a scuola. L’omonimo progetto “Ivo va a Scuola” è stato messo a supporto della nuova didattica da Elmec Informatica. Ad adottarlo, vari istituti quali il Liceo Daniele Crespi di Busto Arsizio, il Liceo Classico Cairoli di Varese, il Liceo Scientifico Ferraris di Varese e l’Istituto Superiore Daverio-Casula-Nervi di Varese. Il nuovo anno scolastico è alle porte, con tutte le difficoltà che la situazione pandemica ha portato e ora le scuole sono chiamate ad affrontarle. Tra queste, a livello didattico, l’offerta di un servizio educativo di qualità anche da remoto.
Elmec Informatica in collaborazione con Logitech, ha offerto supporto a cinque Istituti Superiori della provincia di Varese. Insieme, puntano ad allestire aule virtuali per gestire le lezioni sia in videoconferenza che in presenza. Ai kit di videoconferenza veloce si aggiunge il progetto “Ivo va a Scuola”, un robot che permette ai bambini ricoverati in ospedale o che non possono frequentare la scuola di seguire le lezioni a distanza. Inizia un progetto sperimentale, che favorirà il flusso di lavoro per la didattica mista, suddivisa tra giorni da erogare in presenza alternati a quelli a distanza.
Didattica a distanza: un robot per la videoconferenza firmato Elmec
“Nell’anno scolastico che sta per iniziare, alunni, genitori e insegnanti sono chiamati ad affrontare un’esperienza didattica ricca di incognite, in bilico tra presenza in classe e didattica a distanza. Come Elmec sentiamo da sempre un forte legame con il territorio.Soprattutto, con il mondo dell’istruzione”. – Spiega Alessandro Ballerio, Amministratore Delegato di Elmec Informatica. “Ed è per questo che abbiamo deciso di offrire il nostro supporto tecnologico da leader nel settore dei servizi IT alle scuole della Provincia di Varese”. La strumentazione per la videoconferenza permette di trasmettere immagini in alta risoluzione, con un audio di qualità professionale. Inoltre, un apparato per la collaboration può connettere con un click qualsiasi dispositivo ai display delle sale.
Foto: Ufficio stampa
In questo modo, il meeting viene spostato dal singolo device (pc, tablet, smartphone) in tutta la sala, evitando le incompatibilità dei software o causate dai sistemi obsoleti disponibili. L’attivazione deve essere semplice, così come l’uso: aspetti fondamentali per dotare la scuola di apparecchiature tecnologiche utili alla didattica. Così che anche i bambini non presenti in classe, possano partecipare ed essere in classe virtualmente. Ivo è un tablet sostenuto da un’asta montata su ruote periscopiche, può essere comandato a distanza, con pc o smartphone. Lo stesso robottino dal 4 maggio è entrato in servizio anche al Day Center onco-ematologico pediatrico Giacomo Ascoli. Così i volontari della Fondazione Giacomo Ascoli sono riusciti a fare visita ai piccoli pazienti.
Per saperne di più sulle “Tech News” visita InnovaMi cliccando qui