Collegi Universitari di Merito, CCUM – rende disponibile il “Diploma di Collegio”
Il “Diploma di Collegio” certifica le competenze acquisite dagli studenti nel loro percorso formativo nei Collegi universitari. Rilasciato dalla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, CCUM, vanta un’interessante particolarità: è validato con la tecnologia blockchain. Questo è possibile grazie ad una collaborazione con il CIMEA, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche. Ente specializzato nel riconoscimento dei titoli di studi a livello nazionale e internazionale.
La tecnologia blockchain attesta le competenze acquisite dagli studenti nei Collegi universitari di merito, attraverso un diploma digitale certificato. Il “Diploma di Collegio” certifica così le soft skills, ovvero le competenze non formali: capacità di lavorare in gruppo e secondo obiettivi, attitudine alla soluzione dei problemi, autonomia, abilità nell’organizzazione e nella pianificazione etc. Competenze trasversali, acquisite dagli studenti durante il percorso formativo seguito nei Collegi universitari di merito.
Diploma blockchain per la certificazione degli studi
CCUM, che riunisce i 52 collegi di merito italiani riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, ha accesso alla piattaforma informatica Diplo-me del CIMEA. L’ente permette così la condivisione e la certificazione di validità dei titoli studio da parte di Università nazionali e internazionali. I diplomi digitali, accertati da blockchain, saranno rilasciati a partire dall’anno accademico 2020/21. Si tratta di una tecnologia digitale rivoluzionaria per gli studenti dei Collegi universitari di merito, che potranno dimostrare le abilità richieste dal mondo del lavoro in modo certificato e valido anche a livello internazionale.
La formazione degli studenti che accedono ai Collegi avviene parallelamente al percorso universitario, nelle Università e nelle Istituzioni di Alta Formazione italiane, statali e non. Ai collegi si accede attraverso una prova scritta, a cui seguono uno o più colloqui, anche di stampo motivazionale. Viene illustrato il progetto formativo personalizzato che lo studente svilupperà nel corso della sua permanenza nel Collegio. E’ in questo contesto gli studenti sviluppano le “soft skills” richieste dal mondo del lavoro. Tutte quelle competenze umane e relazionali, che fanno parte di un contesto lavorativo.
Blockchain: validità di un titolo anche al di fuori della Nazione
Il formato digitale del Diploma, lo rende sicuro e riconosciuto. La piattaforma informatica Diplo-me creata dal CIMEA permette infatti la condivisione e la certificazione dei titoli di studio attraverso un network tra studenti – enti – certificatori. In rete infatti ci sono i possessori dei titoli – studenti universitari – gli Enti che li rilasciano – Università, Collegi universitari di merito, etc. ed infine gli Enti certificatori, come Il CIMEA. Questi ultimi servono per attestare e dimostrare la validità di un titolo anche al di fuori della Nazione in cui è stato rilasciato. Le informazioni emesse sono quindi immutabili, certificati, trasferibili. A rendere sicuro il meccanismo della blockchain è la tracciabilità della transazione, visibile a tutti i componenti della piattaforma e non modificabile senza il consenso di tutti i partecipanti.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui