Il software cloud unisce ‘il potere della tecnologia e il calore della relazione umana’
Azienda leader nel settore del self-storage in Italia, Paese in cui è attiva dal 2000 e dove è presente con i propri Hotel delle Cose in 17 città, Casaforte guarda al futuro. E lo fa, non solo con un significativo piano di espansione che prevede l’apertura, sul territorio italiano, di cinque nuovi impianti entro la metà del 2022, ma con un’attenzione particolare all’innovazione, nel segno dell’automazione e della tecnologia. Ne è un significativo esempio MeetMax, software cloud (sviluppato in esclusiva mondiale per Casaforte dalla società Intoowit del gruppo Ingo) che unisce ‘il potere della tecnologia e il calore della relazione umana’ e che presenta numerosi vantaggi sia per l’azienda milanese sia per i suoi clienti.
Evoluzione ‘dematerializzata’ del kiosk multiservizio che connette le persone in videocomunicazione, MeetMax è disponibile su ogni tipologia di device (tablet, pc e smartphone) e consente di gestire in modalità remota, con un unico team dedicato, tutte le filiali di Casaforte distribuite sul territorio. Inoltre, sempre da remoto MeetMax permette di identificare in modo sicuro la clientela, di dialogare con essa e di condividere in tempo reale i documenti necessari per la stipula dei contratti di affitto di box, magazzini e depositi.
Casaforte Meetmax: ecco la novità da remoto
Sono evidenti e facilmente intuibili i plus derivanti dall’utilizzo di questa tecnologia. Essa semplifica e migliora i processi di customer relation, a tutto vantaggio della customer experience, e consente di lavorare meglio, a ogni livello. Dall’ottimizzazione di costi e processi, grazie alla gestione da remoto di filiali non presidiate, l’ottimizzazione del personale. Un solo operatore può gestire più clienti e quindi più sedi anche distanti tra loro, l’archiviazione digitale e automatica dei contratti, senza bisogno di copie cartacee, la valorizzazione del brand, grazie all’introduzione di uno strumento tecnologico altamente innovativo.
Dal canto loro, i clienti non dovranno più recarsi in una filiale per la stipula del contratto. Potranno sottoscriverlo in qualsiasi momento della giornata, firmarlo e pagarlo comodamente da casa. Un vantaggio notevole rispetto alla concorrenza, soprattutto in un periodo in cui le persone sono chiamate a rispettare le regole del distanziamento sociale. “Con 21 sedi dislocate sul territorio, l’assistenza al cliente ha sempre rappresentato una potenziale criticità. Sia in termini di accoglienza sia nella gestione della sottoscrizione dei contratti di affitto”. Dichiara Cesare Carcano, presidente di Casaforte. “Nelle filiali a bassa affluenza, infatti, non era prevista fino ad oggi la presenza di risorse dedicate che si occupassero di gestire la relazione con il cliente in modo continuativo, rendendo pertanto necessario l’intervento del personale Casaforte su appuntamento”.
MeetMax, la “tecnologia dal volto umano”
Prosegue Carcano: “Spinti dalla volontà di innovare il nostro modello di business, garantire un presidio nelle filiali a bassa affluenza e ottimizzare le risorse umane e logistiche a nostra disposizione, ci siamo rivolti a Intoowit. Si è rivelato un partner efficace e competente. Un’azienda allargata su tutto il territorio nazionale come Casaforte ha necessità complesse. Grazie alla tecnologia sviluppata da Intoowit, siamo riusciti non solo a soddisfarle, ma anche a migliorare e innovare il nostro servizio. Costruendo un’ottima relazione con la clientela. Nei mesi scorsi, durante il periodo del lockdown, abbiamo incontrato qualche difficoltà nella stipula dei contratti. Ma con MeetMax ci troviamo adesso nelle condizioni di offrire ai nostri clienti la possibilità di attivare i contratti on line. Senza che loro si debbano muovere da casa per raggiungere i nostri uffici”.
L’automazione e la tecnologia non elimineranno i rapporti interpersonali, il contatto diretto tra gli impiegati di Casaforte e la clientela. “Grazie alla professionalità dei nostri operatori continueremo a garantire un servizio di consulenza da remoto, ma personalizzato e profilato in base alle esigenze di ciascuno. Nessuno dei nostri clienti si sentirà solo o abbandonato, anzi. Questo modello di business ci permetterà di essere più flessibili e reattivi di fronte ai possibili cambiamenti e alle evoluzioni del mercato. Altro aspetto non trascurabile, ci consentirà di prevenire le problematiche di un ipotetico, nuovo lockdown”. La tecnologia MeetMax ha debuttato nel mese di agosto, in occasione dell’apertura della sede di Bolzano. Successivamente, a partire dal prossimo autunno, verrà estesa a tutte le filiali di Casaforte.
Per saperne di più sulle “Tech News”, clicca qui