Il colosso californiano ha annunciato i corsi per diventare professionisti nel mondo digitale
Intraprendere corsi universitari erogati online è diventata la norma a partire dallo scorso mese di marzo, quando il lockdown necessario per affrontare l’emergenza coronavirus ha imposto la chiusura degli atenei italiani e del resto del mondo. In pochi giorni, al più settimane, le università hanno rivoluzionato le modalità di insegnamento, trovando le soluzioni più adatte per dare la possibilità agli studenti di seguire le lezioni al meglio delle proprie possibilità, nonostante le limitazioni che le caratterizzano. Con la volontà di cambiare radicalmente il sistema statunitense, Google ha annunciato il lancio della propria università online. Una novità accolta con pareri discordanti.
L’università di Google erogherà le proprie lezioni basandosi sui Google Career Certificates, dunque certificazioni delle competenze relative alle professioni legate al mondo digital. Ma la vera novità non riguardano direttamente le lezioni, bensì le tempistiche. Per conseguire la laurea servirà un periodo della durata massima di 6 mesi, durante i quali Google consentirà agli studenti di acquisire skills di alto livello. Tutte mirate all’inserimento immediato nel mondo del lavoro.
Competenze di alto profilo ed un costo irrisorio per gli standard americani
Google ha chiarito le proprie intenzioni. L’obiettivo dell’università sarà svecchiare, almeno negli Stati Uniti, i percorsi accademici. Punta al contrario sulle competenze necessarie per lavorare sul web e per padroneggiare gli strumenti a disposizione. Benché la brevità abbia sollevato alcuni dubbi sull’effettiva validità dei corsi, Google Università intende formare davvero neo-laureati pronti a mettersi in gioco nel mondo del lavoro. Per tali ragioni a conclusione dei corsi ogni studente dovrà superare una prova di valutazione.
Al momento non è dato sapere quali saranno i focus, nè i nomi dei corsi, ma Google ha già annunciato che non saranno richieste esperienze pregresse per accedervi. Il costo – ancora da definire – non dovrebbe superare i 300.000 dollari, dunque una somma ben al di sotto degli standard degli atenei statunitensi più prestigiosi; inoltre ci saranno borse di studio e premi per gli studenti più meritevoli.
F.C.
Per leggere altre notizie dal mondo del web, clicca qui