Enuan presenta un assistente virtuale pronto a guidare gli utenti durante gli acquisti
Le vendite online sono state protagoniste durante i mesi di lockdown, decretando il successo degli ecommerce, utilizzati con maggior frequenza e spesso per la prima volta dagli utenti. La pressione media calcolata per i negozi online sono quintuplicate, pertanto spesso ci si è trovati in difficoltà e senza la capacità di offrire la miglior esperienza possibile ai clienti. Tuttora il trend avviatosi nel corso della scorsa primavera cresce, registrando percentuali del + 4% rispetto ai mesi di lockdown (+33%).
Per agevolare lo sviluppo un’esperienza positiva per il cliente, arrivano gli assistenti virtuali di Enuan. La novità nasce per superare la barriera di interazione che spesso ci si trova di fronte quando si acquista sugli ecommerce. Al contrario, con chatbot e assistenti basati sull’impiego di intelligenza artificiale e su un alto grado di umanizzazione, ogni transazione avviene in totale autonomia, senza l’intervento di commessi o assistenti fisici.
Enuan, che ha sviluppato la nuova frontiera del chatbot, afferma che l’assistente virtuale potrà partecipare all’esperienza d’acquisto dei clienti in modo proattivo, dando consigli basati sui dati acquisiti dall’osservazione del loro comportamento sul sito. Conversazioni e suggerimenti sono le basi poste per creare un rapporto di fiducia in grado di abbattere le barriere digitali; ciò che può ulteriormente migliorare tale relazione è il mix tra personalizzazione e targettizzazione, fino a gestire e risolvere oltre 1000 problematiche online attraverso Chatbot e Voicebot.
“L’e-commerce del futuro ci conoscerà e ci aiuterà durante il processo di acquisto e scelta. – racconta Lorenzo Asuni, Head of Marketing di Enuan – Siamo ormai abituati a fare ogni cosa conversando e, nel futuro, anche gli acquisti online avverranno in questo modalità, attraverso il supporto di assistenti virtuali che ci consiglieranno, aiutandoci a risolvere ogni possibile dubbio tipico di un acquisto freddo, come quello che avviene online ora”.
F.C.