Parte il progetto di comunicazione cross-mediale realizzato dal Sole 24 Ore con Eni
Abbiamo ancora bisogno del carbone? Fino a quando? Possiamo fare a meno del nucleare? L’auto del domani sarà elettrica? Il biogas serve? Quando si parla di energia, fonti rinnovabili, impatto ambientale le domande che sorgono sono molte. Per aiutare a comprendere come sta evolvendo l’uso di fonti energetiche tradizionali e quali sono le direttrici di sviluppo della transizione energetica, la redazione del Sole 24 Ore con Eni ha messo a punto una serie di 8 podcast originali di 15 minuti: un percorso di comunicazione cross mediale che coinvolge anche Radio 24.
L’obiettivo è quello di raccontare la nuova strategia di decarbonizzazione di Eni. Grazie ai contenuti sviluppati dalla redazione del Sole 24 Ore, i podcast guidano gli ascoltatori, ogni settimana fino a metà ottobre, alla scoperta della storia dell’energia per tracciare poi, grazie anche all’intervento di ospiti autorevoli, un quadro del futuro delle fonti energetiche, evidenziando quali sono le opzioni sul campo per conseguire modi più sostenibili di produzione e di consumo.
A chiusura di ogni appuntamento, vengono offerte indicazioni e suggerimenti di piccoli cambiamenti che possono migliorare il nostro stile di vita, rendendolo più compatibile con l’attenzione al pianeta e che possono inoltre consentire di risparmiare. Nel primo appuntamento, venerdì 24 luglio, si è ragionato delle necessità e delle opportunità legate alla decarbonizzazione. Nella seconda puntata il tema sarà quello del nucleare, con l’obiettivo di inquadrare il suo ruolo attuale in quanto fonte di energia e di capire a che punto sono i lavori per giungere ad un’energia nucleare pulita. Podcast-energia, un binomio destinato a conquistare l’interesse dei cittadini italiani.
Sono senz’altro due ulteriori strumenti per aiutare a comprendere quanto sta accadendo nel settore energetico e quali sono i possibili impatti a livello ambientale. L’educazione sui temi dell’energia vedrà in campo anche Radio 24, che realizzerà nel mese di ottobre un percorso contenutistico dal taglio educational dal titolo Terra in vista – La sostenibilità spiegata a mio figlio, condotto da Federico Taddia.