Insieme per la trasformazione digitale del settore “Energy & Utilities”
Si tratta di uno dei progetti più innovativi del settore e tra i primi in Italia. La partnership vedrà la cooperazione tra un colosso tecnologico quale è Microsoft – specializzato in Cloud Computing, Piattaforma Dati, Collaborazione e Intelligenza Artificiale – a supporto della multiutility trentina verso una trasformazione digitale a 360°. Gruppo Dolomiti Energia ha una missione: l’innovazione, che investa l’infrastruttura IT, la valorizzazione dei dati, la comunicazione e condivisione digitale. Innovazione, ma con un presupposto fondante: sostenibilità. Microsoft fornirà il Gruppo Dolomiti Energia della tecnologia necessaria, della consulenza e della formazione.
Oltre al rinnovamento dell’infrastruttura IT, si vuole valorizzare il patrimonio informativo aziendale e sostenere modelli di produttività ancora più agili. L’obiettivo è competere con il mercato secondo criteri di efficienza, sicurezza e sostenibilità. Microsoft beneficerà dell’expertise del Gruppo Dolomiti Energia per rendere il proprio know-how ancora più verticale. Questo consente ad entrambi di perfezionare progetti e testare soluzioni per il settore intero, che ora è sempre più rivolto alle Energy & Utilities.
Dolomiti Energia e Microsoft: partnerhsip innovativa tra le prime in Italia
Gruppo Dolomiti Energia è una che conta 1.400 professionisti qualificati, tra le sedi in Trentino, Veneto e Lombardia. Il gruppo produce, distribuisce e vende “energia verde” in tutta Italia. Nella partnership, c’è particolare attenzione sulle piattaforme cloud e sugli strumenti di analisi dei dati di Microsoft. I sistemi sono impostati per fare in modo che la piattaforma cloud Azure e di Synapse Analytics compongano una piattaforma di dati intelligente, efficiente e atta a ottimizzare i costi, grazie alle capacità computazionali e analitiche offerte da Microsoft. In questo modo sarebbe possibile offrire servizi personalizzati.
Il modello di produttività cloud sarebbe poi abilitato alla collaborazione digitale. Inoltre è prevista una migrazione dei sistemi sul Cloud Computing al fine di ottenere flessibilità, efficienza e sicurezza. I vantaggi di un sistema di questo termine riguardano innanzitutto i costi operativi, ma anche la capacità di calcolo e cybersecurity. Ottimizzazione che hanno risvolti in termini di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. “Il Gruppo Dolomiti Energia – ha affermato Marco Merler, Amministratore Delegato di Gruppo Dolomiti Energia – è impegnato in un percorso di sviluppo sostenibile per portare valore alle persone; la partnership con Microsoft ci accompagnerà in una evoluzione digitale capace di offrire nuove soluzioni, di innovare i processi e rendere i servizi attuali più flessibili e maggiormente accessibili anche nei territori più periferici, di aumentare le performance in termini di continuità e sicurezza di reti e impianti.”
Gruppo Dolomiti Energia verso la digitalizzazione
Il Gruppo Dolomiti Energia è impegnato nel fornire a famiglie e aziende i servizi necessari per la vita di ogni giorno: energia, gas, acqua, caldo, freddo, città pulite. Ora con questa partnership, l’obiettivo è quello di aumentare il valore offerto alle comunità e ai clienti. “Il focus sarà su Cloud Computing e Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di alimentare un modello di lavoro e business più intelligente, collaborativo, flessibile e sostenibile”, ha commentato Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews