La sfida di Cortilia contro gli sprechi alimentari
Cortilia è l’innovativo e-commerce che consente di ricevere a domicilio in 24 ore, nel giorno e nella fascia oraria preferita, prodotti a filiera corta di qualità, rispondendo alle esigenze dei clienti più attenti ai sapori autentici, alla qualità, alla tracciabilità e agli acquisti consapevoli. Il progetto, iniziato nel 2012, ha registrato anno dopo anno un’importante crescita, fino all’affermazione come leader di mercato, con una proposta online di 2.500 referenze provenienti da oltre 250 produttori selezionati e ricavi per 12 milioni di euro.
L’evoluzione del modello di business di Cortilia è stata guidata dall’integrazione di sistemi di intelligenza artificiale, in grado di garantire ai consumatori un’esperienza di acquisto personalizzata, eliminare le inefficienze e ridurre al minimo gli sprechi. Grazie all’aiuto della tecnologia, i processi dell’azienda sono ottimizzati per non alimentare un problema, quello del food waste, che in Italia vale quasi 10 miliardi di euro, di cui oltre 3 miliardi arrivano dagli sprechi di filiera, tra produzione e distribuzione.
Cortilia intelligenza artificiale: scelto un servizio che soddisfi le esigenze di tutti
Riguardo alla decisione di affidarsi all’intelligenza artificiale, Marco Porcaro, Fondatore e CEO Cortilia, ha detto: “Il retail del fresco alimentare è soggetto per definizione a inefficienze e al problema delle eccedenze. Cortilia ha trovato nell’intelligenza artificiale un alleato per vincere questa sfida. Il sistema digitale che abbiamo progettato, sviluppato e ottimizzato internamente ci consente di offrire un servizio che esalti la qualità dei prodotti, valorizzi l’impegno dei produttori e porti alla massima soddisfazione del cliente, riducendo al minimo gli sprechi.”
E ancora: “L’intelligenza artificiale è per Cortilia un supporto fondamentale per offrire un servizio che garantisca un punto d’incontro fra le esigenze di tutti gli attori protagonisti del settore alimentare della filiera corta, dal produttore al consumatore consapevole. Riuscire a prevedere con buona accuratezza le richieste è importante per assicurare al cliente di trovare nella propria spesa un prodotto fresco e al massimo delle qualità, all’agricoltore di poter organizzare al meglio il lavoro e all’ambiente di non avere a che fare con rifiuti in eccesso di processi logistici e produttivi mal gestiti.