Spunti interessanti per dare alla propria vita un indirizzo biologico biodinamico
“Coltiva i tuoi talenti” è un progetto formativo lanciato da NaturaSì, Enaip Lombardia, Enaip Piemonte e Gruppo Ethos Ristoranti Italiani per sensibilizzare i consumatori e dargli gli strumenti cognitivi per trattare il mondo biologico. Il catalogo, offre 20 corsi dedicati al mondo del biologico biodinamico, e partiranno da settembre in Piemonte e Lombardia, mentre dal 2021 saranno estesi ad altre regioni italiane. L’obiettivo sarebbe di estendere la portata dei corsi al punto da creare una scuola nazionale. A questo intento si aggiunge un desiderio di sensibilizzazione, acuito dalla situazione italiana – oltre che mondiale – dettata dalla pandemia.
La metamorfosi necessaria al sistema economico – ambientale – sociale è sempre più urgente, ma il passaggio non deve per forza essere drastico. Ci sono moltissime piccole scelte quotidiane che possono fare la differenza e di cui siamo i responsabili e protagonisti, vanno solo individuate e apprese. Per questo è nato il progetto formativo, dando spazio a corsi che sappiano approfondire tutti gli aspetti che investono la vita umana. Agricoltura e alimentazione, cucina naturale, piante medicinali, etica ed economia, biografia per riconoscere e sviluppare i propri talenti, fino ad arrivare alle declinazioni professionali in pasticceria, panificazione, gestione di un negozio o bistrot sempre ad indirizzo biologico.
“L’impegno quotidiano di tutto il nostro ecosistema di produttori, distributori, negozianti, – dichiara Gianluca De Nardi di NaturaSì, e responsabile del progetto – è da sempre finalizzato alla Vitalità dell’Uomo e della Terra. Oggi è più che mai necessario sensibilizzare su questi temi l’intera società, il Covid-19 ce l’ha insegnato con grande forza”. Oltre a prendere parte del cambiamento, questi corsi cercano di fornire le competenze pratiche per riposizionarsi a livello lavorativo, con maggiore responsabilità etica da applicare alla propria attività, oltre che alla vita quotidiana.
Corsi agricoltura biologica “Coltiva i tuoi talenti”: come dedicarsi al biodinamico
“Fondazione Enaip Lombardia, anche in virtù della sua storia di oltre 70 anni, ha deciso di partecipare con convinzione al progetto – dichiara Alessandro Tarpini, direttore di Enaip. – Tale scelta risponde ad un’esigenza di allargamento delle opportunità formative, oltre alla
convinzione della necessità di porre i temi della sostenibilità e della lotta agli sprechi alimentari come centrali per il futuro del pianeta”. Un cambiamento innovativo e responsabile che, oltre ad essere mission dell’ente, rispecchia il valore formativo del progetto. I docenti inclusi per guidare la formazione sono esperti di alto profilo: medici, agricoltori e professionisti.
Beppe Scotti, Ceo del Gruppo Ethos Ristoranti Italiani, dichiara: “Mettiamo in pratica il mantra giapponese dello “yokoten”(“condivisione della conoscenza”). Lo scopo è di divulgare al numero maggiore di persone la nostra conoscenza. Condividiamo tutto quello che abbiamo appreso dal mondo del food&beverage e, consapevoli del suo valore, non lo custodiamo gelosamente, ma lo trasformiamo in un patrimonio fruibile da parte di tutti”. Ethos è una solida azienda ristorativa ad oggi proprietaria di numerosi punti vendita a Milano, in Brianza, a Venezia e Como
Al progetto si somma grande attenzione alla valorizzazione di persone e ambiente. L’approccio educativo è teso ad unire teoria e pratica, lezioni teoriche di alta formazione con l’esperienza laboratoriale. Alla fine dei corsi è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione. “Coltiva i tuoi talenti” riunisce il know-how di quattro realtà diverse, non sono solo corsi agricoltura biologica. Queste realtà sono accomunate dall’obiettivo di diffondere uno stile di vita armonioso fatto di scelte responsabili, quotidiane e di ognuno.
Per nuovi aggiornamenti da InnovaMi in ambito Green clicca qui