L’opinione di Stefano Nordio, VP D-Link Europe
Da anni D-Link lavora a stretto contatto con il mondo del retail. Un canale su cui ha sempre investito, e che ha visto cambiare in questa fase di lockdown. Trasformazione è, quindi, la parola d’ordine per tutte le realtà che vogliono continuare a rivestire un ruolo di rilievo e da vincitori in questa fase di ripartenza. I consumatori si differenziano in due grosse categorie: quelli che appena le restrizioni sono state sciolte hanno subito ricercato il contatto umano all’interno del punto vendita e quelli che preferiscono il trend degli acquisti online.
Di conseguenza, per garantire un rilancio del punto vendita, l’elemento chiave è la sicurezza. Un monitoraggio effettuato da Gfk evidenzia che il 68% dei consumatori vuole frequentare i negozi solo in condizioni di massime igiene e sicurezza. Ovviamente l’uso di guanti, mascherine, e distanziamento influenzerà l’esperienza d’acquisto sul punto vendita e per questo è importante che il mondo del retail si attivi per garantire un maggior utilizzo delle tecnologie digitali che possano colmare le mancanze dovute dall’utilizzo dei dispositivi di protezione.
D-Link Tech Retail: che succederà al settore del retail post Covid-19?
Al contempo, è importante che il retail continui a potenziare la propria struttura di e-commerce per garantire agli utenti che preferiscono il digitale di effettuare acquisti facilmente, avere molti prodotti tra cui scegliere e puntare su tempi di consegna sempre più rapidi. Inotre, i consumatori si sono resi conto di come sia importante avere una casa Smart.
Una connessione internet efficace, dispositivi per la condivisione del Wi-Fi in ogni stanza, elettrodomestici sempre connessi, videocamere di sorveglianza sono solo alcune delle nuove necessità che hanno influenzato gli acquisti nell’elettronica di consumo per quest’anno. Nota di rilievo è che al momento i dati di vendita sono incoraggianti poiché D-Link sta registrando un venduto uguale ai livelli pre-Covid. Ciò grazie anche alle promozioni più aggressive che stanno caratterizzando l’elettronica di consumo in questo periodo.
Per saperne di più “Tech News” clicca qui