La novità è lanciata da Lexar in collaborazione con il colosso cinese: è come una nano SIM
Nell’era delle immagini e dei video, l’aspetto dell’archiviazione sicura e dello spazio di memoria è una caratteristica chiave nella scelta dello smartphone. Considerato che il telefono, molto più di un cellulare, è un dispositivo a cui si chiede quotidianamente di acquisire, riprodurre, salvare e trasferire rapidamente file multimediali, di conseguenza l’uso e il consumo di memoria su di esso è rilevante. Il formato di acquisizione dei file è ovviamente variabile, da dispositivo in dispositivo, ma determina la qualità dei contenuti che vengono creati: che essi siano video in Full-HD e in 4K, film in alta qualità, foto o canzoni.
Le tecnologie smartphone giocano la loro partita su uno strumento di dimensione ridotta, ultrapiatto e con sempre più funzionalità che si aggiungono. La nCARD – detta anche Nano Card – è stato un passaggio obbligato per la riduzione di uno spazio che, nonostante sia apparentemente piccolo, è preziosissimo nella prototipazione della tecnologia cellulare. La Nano Card, brevettata da Huawei per rispondere a questa esigenza, è una scheda di memoria ultracompatta, il 45% scheda microSD e ovviamente offre prestazioni ad alta velocità: fino a 90 MB/s2 in lettura e 70 MB/s2 in scrittura.
Nano memory card Huawei, una memory fatta come una nano SIM
La tecnologia è stata progettata da e per Huawei, colosso che ha reso noto il formato proprietario di scheda di memoria durante la presentazione della nuova gamma Mate 20 e della Band 3 pro. La nCARD sostituisce la tradizionale microSD, riducendo così le dimensioni dello slot, lo stesso della Nano SIM. A questo proposito Nital S.p.A. ha scelto di collaborare con il colosso cinese per introdurre in Italia le nuove schede Lexar nCARD.
La scheda, disegnata specificamente per i telefoni Huawei, porta il nome cinese nel brevetto. Condivide lo stesso design, dimensioni e lo stesso slot (NM) con la scheda Nano SIM. La scheda di memoria nano premium disponibile nelle versioni da 64 GB, 128 GB e 256 GB. La collaborazione nasce in linea con l’idea che hanno in comune le aziende: soluzioni ad alte prestazioni e essere all’avanguardia nelle nuove tecnologie.
Tecnologie che Huawei e Lexar hanno l’obiettivo di produrre, e Nital S.p.A di distribuirle. La società americana dedicata ai prodotti di memoria flash si mostra molto soddisfatta della nuova collaborazione. “Siamo entusiasti di entrare nel mercato delle schede di memoria nano, da pionieri con i nostri partner di Huawei, e siamo felici di far conoscere meglio ai consumatori questo tipo di prodotto”, ha detto Mike Chen, presidente di Lexar.
Per saperne di più sulle “Tech News” visita InnovaMi cliccando qui