Dynamic Random Access Memory per piattaforme informatiche più tecnologicamente avanzate
L’innovazione non è soltanto una questione di tecnologie ma anche di risorse e persone che si uniscono per dare spazio a quelli che sono detti “prodotti innovativi“, attraverso significati e possibilità nuove. Un ecosistema di innovatori ha portato avanti un progetto di questo tipo per catalizzare l’arrivo sul mercato della Dynamic Random Access Memory. Questo cambiamento è teso all’avanzamento tecnologico delle piattaforme informatiche e, a tal proposito, è stato avviato un programma di attivazione integrale con una serie di benefits per coloro che la scelgono.
Il programma di attivazione della tecnologia ha il compito di dare un accesso anticipato alle risorse tecniche, ai prodotti e a tutti i partner che hanno aderito all’ecosistema. L’obiettivo di questa unione è dare un aiuto nella progettazione, nello sviluppo e nella qualificazione di nuove piattaforme informatiche della prossima generazione. Con “prossima generazione” si intendono le tecnologie che si avvarranno della nuova RAM DDR5, Dynamic Random Access Memory. Uno standard di memoria che è affine all’implementazione delle applicazioni incentrate sui dati.
RAM DDR5: un programma di attivazione tecnologica firmato da Micron
DDR5 nello specifico fornisce prestazioni migliori e affidabilità grazie ai processori con larghezza di banda doppia rispetto al predecessore DDR4. I data center moderni infatti hanno sempre più bisogno di alimentare i conteggi core dei processori, aumentando la larghezza di banda della memoria. Soddisfare veramente la domanda in aumento significa dover garantire anche affidabilità, disponibilità e funzionalità da parte degli utenti. Alte prestazioni e migliore gestione della potenza su più applicazioni: ecco i nodi chiave della tecnologia alla base del programma.
“Micron si è profusa in un profondo impegno tecnico con le aziende più grandi del mondo nel campo dei server e hyperscale per aiutarle a comprendere meglio come DDR5 può portare benefici ai loro carichi di lavoro unici”, ha detto Tom Eby, Vicepresidente senior e Direttore generale dell’Unità aziendale Compute & Networking di Micron. “Ora siamo orgogliosi di estendere tale collaborazione all’intero ecosistema attraverso il nostro Programma di attivazione della tecnologia. Per aiutare ad accelerare il tempo di immissione sul mercato di questa tecnologia cruciale di prossima generazione”.
Punti chiave del programma
Tra le aziende che accompagnano Micron nel Programma di attivazione della tecnologia DDR5 vi sono Cadence, Montage, Rambus, Renesas e Synopsys. Ognuna svolge un ruolo importante nello sviluppo e nell’adozione delle nuove tecnologie. Micron, all’interno del programma denominato Technology Enablement Program – TEP, si occuperà della distribuzione, della rivendita a valore aggiunto e della progettazione di prodotti innovativi basati su tecnologia DDR5. L’adesione al programma permette di ottenere la collaborazione di Micron e un supporto particolare che include una serie di benefit. Tra questi: componenti e moduli DDR5, prodotti con questa tecnologia appena sono disponibili. Ma anche risorse tecniche: fogli di lavoro, modelli elettrici e termici, per collaborare nello sviluppo e nella valutazione dei prodotti.
“DDR5 significa principalmente densità, cosa che la rende particolarmente adatta per le applicazioni aziendali, cloud e Big Data. Cadence ha collaborato per oltre due anni con Micron sulla Dynamic Random Access Memory DDR5, permettendone l’adozione sul mercato con più di 15 clienti possessori di licenza per l’IP DDR5 di Cadence”. Afferma Rishi Chugh, Vicepresidente di Marketing dei prodotti, Gruppo IP, Cadence. Micron Technology, Inc. con la sua esperienza quarantennale, si conferma come realtà perla rivoluzione del modo di utilizzare le informazioni, con un progetto che manifesta forte spirito di leadership.
Per saperne di più sulle “Tech News” visita InnovaMi cliccando qui