Il Digital Hub ripensa l’esperienza della Settimana della Moda milanese
Accenture e Microsoft hanno collaborato per sviluppare e fornire una piattaforma digitale a supporto della prima Milano Digital Fashion Week della Camera Nazionale della Moda Italiana. La piattaforma, attiva da oggi, renderà digitali i momenti chiave della Settimana della Moda milanese, contribuendo a sostenere le campagne vendite e a mantenere le relazioni all’interno del settore, per affrontare le nuove sfide poste dall’attuale contesto di mercato.
Brand del fashion, stilisti emergenti e professionisti del settore possono utilizzare l’hub digitale per interagire con i buyer, i media, gli influencer e i consumatori in tutto il mondo attraverso un’esperienza coinvolgente e multicanale che comprende chat, video conferenze, bot, ologrammi e spazi virtuali. Accenture Interactive ha sviluppato l’esperienza digitale e l’Accenture Microsoft Business Group ha implementato l’innovativa piattaforma tecnologica. Microsoft ha messo a disposizione le proprie competenze in termini di cloud e intelligenza artificiale, per ideare e supportare lo sviluppo del digital hub.
Milano Digital Fashion Week: Accenture e Microsoft collaborano per la piattaforma digitale
“Per la prima volta nella sua storia, CNMI sperimenta una formula altamente innovativa, attraverso una piattaforma digitale live, per raccontare il fashion italiano.” spiega Carlo Capasa, Presidente di CNMI. La piattaforma è organizzata in tre livelli: un hub di contenuti per lo streaming live di sfilate, passerelle virtuali e altri eventi; un sistema di showroom virtuale, con cataloghi digitali e virtualizzazione dell’ambiente, che fornisce anche un supporto per gestire i processi d’ordine; infine, una piattaforma data-driven, accessibile ai professionisti, per ottenere insight di business dall’interazione delle persone con i brand, gli eventi e i contenuti.
La piattaforma si integra con soluzioni già in uso presso aziende italiane del fashion. E’ pensata in continua evoluzione in modo da rispondere alle emergenti esigenze del comparto, fornendo sempre nuove funzionalità. In un’ottica di lungo termine, l’intera filiera potrà beneficiare e capitalizzare il progetto. Attività sempre più sofisticate verranno digitalizzate, tra queste la progettazione e la selezione dei materiali, per ridurre l’impatto ambientale e rendere più efficienti i processi. Così si garantiranno ritmi più sostenibili ai cicli stagionali della moda.
Per saperne di più sulle “Web News” visita la sezione dedicata cliccando qui