50 progetti si contendono il titolo di “Progetto più innovativo”
La nona edizione di Netcomm Award è alle porte, si tratta di un appuntamento annuale organizzato da Netcomm con l’obiettivo di premiare le eccellenze del commercio digitale italiano. Mercoledì 22 giugno, cinquanta progetti con i loro creatori si sottoporranno alla valutazione di una giuria tecnica e di qualità, a cui si aggiunge anche quella dei consumatori. Quest’anno l’edizione avrà un format particolare: in diretta Facebook e sul sito di Netcomm Award, con uno stile rinnovato e molto più coinvolgente. A condurre l’evento c’è Mario Moroni, imprenditore digitale e conduttore radiofonico. Una personalità carismatica, con una profonda cultura del mondo della tecnologia, coinvolgerà il pubblico nella premiazione delle migliori aziende in ambito eCommerce.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’arrivo di questa nuova edizione, completamente rinnovata, di Netcomm Award: un appuntamento di riferimento per l’intero ecosistema di innovazione, che premia i progetti più meritevoli in ambito eCommerce.” Commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. “Nel rispetto delle norme di tutela sanitaria, abbiamo deciso di sperimentare un nuovo formato che unisca l’esperienza digitale a quella fisica. Oggi, più che mai, riteniamo che valorizzare le aziende attraverso momenti di premiazione come Netcomm Award sia uno stimolo a innovare e adattarsi alle nuove esigenze di mercato, grazie alla tecnologia.”
Roberto Liscia poi ha commentato l’evento in occasione di Live Show, un programma digitale trasmesso settimanalmente in diretta Twitch, Linkedin, Youtube e Facebook. L’appuntamento è stato progettato per dialogare e coinvolgere, oltre che sensibilizzare, sui temi legati al digitale, alle startup e al business. Live Show va in onda ogni venerdì, alle 17.00. Nell’ultima puntata, trasmessa il 17 luglio, si è parlato nello specifico del Netcomm Award. Quest’anno è previsto un premio per ciascuna delle dodici categorie, suddivise per i criteri tematici del progetto presentato.
Netcomm Award 2020: 12 categorie e un vincitore assoluto
A queste premiazioni, si aggiunge anche il vincitore assoluto del premio “Award”. Una delle altre novità di questa edizione è anche un piccolo e interessante cambiamento all’interno della giuria. Come sempre la valutazione viene affidata al giudizio tecnico di Great Pixel e a quello quali-quantitativo degli esperti di settore. Ma stavolta si aggiunge anche il parere dei consumatori finali, i quali partecipano alla votazione attraverso dei questionari e contribuiranno alla distribuzione dei punti, il cui numero determina il vincitore finale.
Le categorie di settore per le quali i partecipanti gareggiano sono:
- Business Innovation
- User experience
- Omnichannel
- CrossBorder&Export
- Customer Care & CRM
- Fullfilment
- Sustainability
- Social commerce
- Payments
- Start-up
- Business to Business
- Digital marketing.
La giuria della nona edizione di Netcomm Award è composta da grandi nomi di aziende italiane e non. Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale Italiano, è stato fondato nel 2005 e ad oggi riunisce circa 400 aziende. Promuove lo sviluppo delle tecnologie per le aziende, l’evoluzione digitale e l’e-commerce, con l’obiettivo di generare valore per il sistema economico italiano e per i consumatori. Netcomm è punto di riferimento per società internazionali e piccole-medie realtà di eccellenza.