I servizi sono l’occasione di investire nella digitalizzazione
IMA Group è un gruppo industriale impegnato nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti. Guardando le opportunità del futuro, per approdare nell’aspetto dei “servizi”, IMA Group ha utilizzato ThingWorx di PTC – Parametric Technology Corporation, società di software americana – per ottimizzare le prestazioni di macchine e impianti di produzione. Questo passo è stato possibile grazie all’implementazione di una piattaforma di raccolta e analisi in tempo reale di dati. Il nome di questo sistema è “DNA MAP”, che nello specifico è definita come una Machine Analytics Platform, aperta e scalabile, mirata per offrire servizi digitali d’eccellenza.
Il gruppo, già attento alla questione da diversi anni, ha realizzato una piattaforma di analisi meccanica attraverso il software ThingWorx, di NASDAQ: PTC. La soluzione è rivolta al mondo delle applicazioni dell’Industrial IoT. Le intenzioni che hanno portato allo sviluppo di questo prodotto sono legate alla trasformazione delle realtà industriali più recenti. Oggi essere un passo avanti significa non concentrarsi soltanto sul prodotto, ma inglobare anche i relativi servizi e sfruttare gli aspetti innovativi offerti dalla tecnologia anche per andare a toccare questo aspetto.
IMA Digital, del Gruppo IMA SpA, centra proprio questo obiettivo. “DNA MAP” è un’iniziativa lanciata tre anni fa per offrire soluzioni digitali disruptive ed efficienti. La piattaforma, aperta – scalabile e sicura, è stata progettata su base ThingWorx e ad oggi i risultati si vedono e fanno la differenza. DNA MAP consente innanzitutto di monitorare in real-time le condizioni operative delle macchine e, in generale, delle linee di produzione. Inoltre, mostra in che modo l’evoluzione dei parametri possa variarne l’efficienza, grazie agli analytics che trasformano i dati raccolti in tempo reale in informazioni.
Soluzioni software PTC connesse ai servizi: occasione di crescita
Le soluzioni software PTC comprendono ThingWorx, scelto per la sua semplicità d’uso, la rapidità per prototipare l’applicazione e la potenza dei suoi analytics. La piattaforma dedicata allo sviluppo di applicazioni IIoT permette di connettere e integrare dispositivi, asset fisici e sistemi IT interni all’azienda. Da qui, i dati raccolti, possono essere analizzati immediatamente e monitorare l’evoluzione dei processi in corso. Sul fronte della sicurezza dei dati, A4Gate è il sistema che garantisce l’annullamento degli attacchi hacker. Tra i benefici, è chiaro che il sistema mostra approfondite loss analysis: dati dettagliati sulle inefficienze, i downtime, i tempi medi di intervento ecc.
“La scalabilità e l’apertura di DNA MAP è totale. L’end-user può accedere all’intero set delle informazioni real-time generate dalle macchine servendosi di un’ampia gamma di dispositivi – tablet, smartdevice, notebook ecc. – e indipendentemente dal luogo in cui si trova”, afferma Martina Stefanon, Business Development Director for Service Innovation, IMA Group, che ha curato il progetto DNA MAP. Oggi, il settore manifatturiero – e non solo – comprende come l’aspetto dei “servizi” costituiscano parte integrante del prodotto, di conseguenza diventa il vero elemento di competitività. Addirittura, i “servizi” potrebbero essere la risposta più naturale alle necessità di un mondo che è diretto verso il digitale e modelli di servizio sempre più personalizzati.
Per sapere tutte le ultime novità sull’Industria 4.0, clicca qui e visita il sito di InnovamiNews