“Labs for Italy: More than a hackathon” per il rilancio italiano e le collaborazioni creative online
Al via un hackathon per far fronte a questo difficile momento, nato dall’unione di forze di più di 80 professionisti. Italy Of Tomorrow ha lanciato una sfida attraverso una piattaforma digitale. L’obiettivo è quello di aggregare persone e aziende per affrontare la crisi economica e sociale su più settori e livelli. L’emergenza sanitaria, con il distanziamento sociale e non solo, ha accelerato lo sviluppo di un modello collaborativo non incentrato sulla presenza fisica.
Così il 10, 11 e 12 luglio si svolge interamente online l’evento “LABS FOR ITALY, More than a Hackathon” promosso da Italy of Tomorrow e co-organizzato dalla Fondazione GaragErasmus. Si cercano soluzioni innovative, immediate e attuabili, attraverso team di persone ed aziende, che si interfacciano tra loro su una piattaforma condivisa. Le sfide socio-economiche lanciate dalla pandemia al nostro Paese hanno messo in difficoltà piccole e grandi aziende, l’hackathon diventa oggi un modo per cercare idee e soluzioni capaci di risponderne, per poi ovviamente premiarle.
Tra i partner, hanno aderito a Italy of Tomorrow anche Assolombarda e il Comune di Milano nell’ambito del progetto APProach in collaborazione con la Comunità Europea e del progetto #STEMintheCity. “Italy of Tomorrow vuole essere una piattaforma trasversale, apolitica, legata ai valori che derivano dalla storia e dalla tradizione del nostro Bel Paese: la laboriosità, la tenacia, la creatività, la qualità, l’innovazione, il gusto per il bello.” Cita il manifesto degli oltre ottanta professionisti di diversi ambiti che hanno dato vita a Italy of Tomorrow.
Al via un progetto hackathon per covid: un network per idee e soluzioni
L’evento è aperto a tutti: persone e aziende, studenti e professionisti, artisti e accademici, istituzioni e società civile. Chiunque abbia voglia di ascoltare, condividere, proporre e generare sinergie. Ad unire questo gruppo eterogeneo e coeso c’è la volontà di impegnarsi personalmente per contribuire alla ripartenza dell’Italia. Valori fin da subito condivisi dalla Fondazione garagErasmus, che ha deciso di supportare Italy of Tomorrow co-organizzando l’evento “Labs For Italy: More than a Hackathon”.
In questo modo l’iniziativa è diventata il più grande network professionale di ex studenti Erasmus e sostenuta da una rete di oltre 30 università, che promuove iniziative sociali e favorisce la creazione di imprese e progetti. Turismo, Smart City, Fake News, Mobilità urbana: sono solo alcuni dei settori toccati dal progetto. Il progetto è concentrato nell’arco di 48 ore, secondo il classico approccio degli hackathon. Stavolta però con la variante a distanza, sostenuto da un network riconosciuto ed estremamente valido.
Per saperne di più sulle “Tech News” visita InnovaMi cliccando qui